PRODOTTI

Tende da ufficio, un dettaglio? Non proprio

Le tende da ufficio non sono semplici accessori d'arredo, ma strumenti fondamentali per garantire un ambiente lavorativo ottimale. Oltre a contribuire all'estetica degli spazi, regolano la luce, assicurano la privacy, assorbono il rumore e fungono da schermi solari.

FotoIl parere dell’esperta

Secondo l'architetto Cristina Marchi professionista bolognese che ha più volte collaborato con Progetto Ufficio, azienda specializzata in soluzioni d’arredo e servizi per ufficio, per spazi collettivi e comunità, le tende svolgono una duplice funzione: “migliorano l'aspetto estetico degli ambienti e regolano la luce, aumentando il comfort e la concentrazione dei lavoratori. La scelta delle tende giuste non riguarda solo l'aspetto visivo, ma anche la funzionalità e l'efficienza energetica. Le tende tecniche, ad esempio, riducono il consumo energetico grazie al controllo della luce e del calore”.

Non solo comfort e design

Sono molte le considerazioni da fare quando si acquistano tende da ufficio.

Gestione della luminosità - è fondamentale per consentire agli impiegati di svolgere le proprie attività in modo efficiente e confortevole. Le tende permettono infatti di regolare l'entrata di luce nelle stanze, riducendo l'abbagliamento e l'affaticamento visivo.

Controllo della temperatura - è altrettanto importante, poiché le tende contribuiscono a mantenere una temperatura interna confortevole, riducendo la dipendenza dai condizionatori e contribuendo così a risparmiare energia.

Funzionalità acustica – le tende possono assorbire il suono e mitigare il riverbero dei rumori negli ambienti, migliorando la concentrazione e la produttività.

Tende da ufficio, diverse versioni per diverse esigenze

Per quanto riguarda le opzioni disponibili sul mercato, vi sono diverse soluzioni adatte ad ogni specifica esigenza. Le tende alla veneziana, con lamelle in alluminio verniciato, orientabili per regolare l'afflusso di luce dall'esterno e regolabili in altezza. Le tende a pannelli, composte da pannelli verticali, grazie alla loro eleganza sono adatte agli uffici direzionali o alle sale riunioni. Le tende a bande verticali, anch'esse destinate ad ambienti direzionali, hanno un sistema di ancoraggio in acciaio armonico e un binario di scorrimento in alluminio estruso con rinforzo. Le tende a rullo, infine, esteticamente raffinate e performanti, sono pratiche per schermare la luce dalle finestre.

La normativa

Tra i criteri di scelta è fondamentale valutare la conformità delle tende alla normativa vigente per garantirne un'installazione sicura e aderente agli standard. Il riferimento principale è la EN 12216 che fornisce la terminologia generale riguardo tende interne, esterne e chiusure oscuranti così come sono generalmente utilizzate ed installate negli edifici. Le normative di prodotto di carattere europeo relative agli oscuranti sono la EN 13120, la EN 13561 e la EN 13659. Norme specifiche si applicano alle tende interne ed esterne, considerando anche l'isolamento termico e la permeabilità all'aria, come la UNI EN 13125 e la UNI EN 12835.

Recentemente, sono state introdotte due nuove norme EN, la UNI EN 14500 e la UNI EN 14501, che riguardano il benessere termico e visivo garantito da tende e chiusure oscuranti.

Emanuela Ursino
Emanuela Ursino (Ufficio stampa, organizzazione eventi)