VARIE
Comunicato Stampa

Tensilence per il ristorante CLU nel Castello di Clanezzo

Un esempio di intervento per il fonoassorbimento acustico con pannelli Tensilence nel ristorante CLU del Castello di Clanezzo (BG).

Andrea LiveraniL’idea nasce dal desiderio dei tre giovani imprenditori, provenienti da esperienze diverse, di far rivivere il borgo storico con un approccio spigliato e confidenziale, fino ad ora utilizzato solo per eventi e matrimoni, con un nuovo ristorante, lontano dalle strade trafficate e con un po’ di spazio verde per ritrovare pace e rilassamento. Lo splendido Castello di Clanezzo appare immerso in un paesaggio da fiaba dopo alcuni minuti di cammino da via Regina Teolinda vicino allo stretto ponte medievale di Attone.

L’edificio edificato tra il 900 e il 1100 è il risultato di numerose trasformazioni che lo hanno portato a mostrarsi da maniero di difesa a palazzo signorile con un elegante doppio loggiato. All’interno le numerose sale ricche di affreschi e gli ampi spazi esterni hanno dato una fresca nuova immagine alla location da fiaba.

Una premessa è doverosa. In acustica la Riverberazione, è il fenomeno della riflessione delle onde sonore sulle superfici di un ambiente, ed il Tempo di Riverberazione (Tr), è la permanenza del suono in ambiente. Quando il tempo di riverberazione è troppo lungo, all’interno dello spazio le onde sonore si sovrappongono e si mescolano tra loro, rendendo l’ambiente non più confortevole. Una conseguenza evidente, ad esempio, è la mancata comprensione della parola della persona vicino a noi e con la quale stiamo conversando. Questo rimbombo viene poi accentuato dalla necessità di alzare il volume della voce per farsi capire. Ovviamente in una sala affollata questa tendenza produce effetti peggiorativi per il benessere delle persone nell’ambiente.

Al ristorante CLU i proprietari si sono resi conto di questa criticità che impediva di gustare appieno l’esperienza di cibo e benessere che proponevano ai loro clienti, e si sono rivolti a Tensilence, by Giovanardi, per risolvere il problema.

Hanno definito il prodotto Tensilence, che più si adatta al design della sala da trattare; la scelta è caduta su Soundflat, un pannello termoformato ad alte prestazioni dal design elegante ed essenziale.

Le sale del ristorante sono decorate con dipinti alle pareti e sulle volte, quindi era necessario lavorare con materiali che si integrassero nel design e permettessero di apprezzare l’allestimento attuale. Soundflat fa questo e molto di più; partecipa all’arredamento dell’ambiente integrandolo e fornendo elevate prestazioni di fonoassorbimento con elevata valenza estetica.



Licenza di distribuzione:
Photo credits: Andrea Liverani
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Simona Stroppiana
Responsabile account:
Simona Stroppiana (press office)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere