AZIENDALI
Comunicato Stampa

Terna investe in sicurezza e rinnovo delle reti: il focus dell’AD e DG Stefano Donnarumma

18/02/22

Stefano Donnarumma al “Corriere della Sera”: Terna focalizzata su sicurezza, sviluppo delle interconnessioni e ammodernamento della rete elettrica nazionale

FotoStefano Donnarumma ha parlato dei progetti di Terna per l’efficienza della rete di trasmissione elettrica nel Paese: tra questi, un Piano da 4,3 miliardi di euro, in dieci anni, incentrato su sicurezza, sviluppo delle interconnessioni e rinnovo dell’infrastruttura.

Stefano Donnarumma: Terna nel contesto internazionale, focus sulla condivisione di buone pratiche

Nelle parole di Stefano Donnarumma, intervistato dal “Corriere della Sera”, emergono gli obiettivi di medio-lungo periodo del Gruppo Terna, in un ruolo di primo piano nel percorso di transizione energetica in atto nel Paese. Come evidenziato nell’intervista, si tratta di un impegno che l’AD e DG porterà avanti anche alla luce dell’importante nomina, per l’anno 2022, al ruolo di Presidente di GO15, associazione che raggruppa i 17 maggiori operatori di rete di trasmissione elettrica internazionali. In merito, l’AD e DG ha osservato che un primo tema sarà “sicuramente quello relativo alla resilienza delle reti”, ricordando come il sistema elettrico nazionale abbia risposto bene, a gennaio 2021, nei confronti di “un guasto a un impianto in Croazia che ha portato a un blackout in quel Paese”: “Per fortuna quando l’incidente si è propagato ed è arrivato al confine, i nostri sistemi di difesa, assieme a quelli francesi, hanno evitato la propagazione nel resto d’Europa”. In tal senso, un ruolo primario è svolto dall’interrelazione tra i diversi Paesi, con l’obiettivo di puntare verso la stabilità e l’efficienza della rete di trasmissione. Quali gli sforzi, dunque, anche a livello internazionale con GO15, per arrivare a ciò? Per l’AD e DG Stefano Donnarumma, “la condivisione è alla base del suo funzionamento. Ci scambiamo informazioni, condividiamo soluzioni tecniche e tecnologiche. Tutti siamo tesi a trovare soluzioni innovative per risolvere o prevenire problematiche”, ha sottolineato, ponendo l’accendo sul valore della condivisione tra i diversi attori presenti sullo scenario energetico internazionale.

Terna, 18 miliardi nel Piano decennale, 4,3 per stabilità e sicurezza: il punto di Stefano Donnarumma

Proseguendo nell’intervista, Stefano Donnarumma si è soffermato anche sulle attività intraprese da GO15 con il contesto istituzionale: “Il GO15 è parte integrante del processo della transizione energetica perché è proattivo con i decisori e ha avviato un dialogo continuo con tutte le istituzioni, sia nazionali sia globali, per far capire l’importanza dell’infrastruttura di rete, che riveste un ruolo centrale se si vuole arrivare alla completa decarbonizzazione”. È così che Terna intende confermare il proprio ruolo di regista nella transizione energetica del Paese, una posizione che vede il Gruppo operare in coordinazione con gli altri operatori internazionali. Uno degli obiettivi, ha aggiunto l’AD e DG, è “rendere le reti capaci di ricevere l’energia prodotta dalle fonti rinnovabili e di gestirla in maniera stabile e sicura”: per farlo “servono impianti e sistemi di accumulo, siano essi elettrochimici come le batterie o pompaggi idroelettrici, in grado di compensare le variazioni di produzione di solare ed eolico”. Dal canto suo, Terna ha messo in campo “un Piano decennale che prevede 18 miliardi di investimenti, con il 10% destinato esclusivamente all’innovazione”: in particolare, saranno investiti circa 4,3 miliardi di euro, in dieci anni, per ambiti quali sicurezza, interconnessioni e rinnovo delle reti. “La rete di trasmissione italiana è già molto avanzata e connessa con tanti Paesi (Francia, Austria, Montenegro, Grecia) ed entro il 2028 lo sarà anche con la Tunisia”, ha aggiunto Stefano Donnarumma, confermando in conclusione come l’Italia sia “ovviamente il cuore delle nostre operazioni”.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
pressreleaself
Responsabile account:
Gianni Resto (Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere