SPORT
Comunicato Stampa

Terre di Siena Ultramarathon: la nuova maglia ufficiale e i percorsi 32 e 18 km

10/02/23 Toscana (Siena)

Domenica 26 febbraio 2023 si correrà l’8^ edizione della Terre di Siena Ultramarathon. Svelata la maglia: blu e verde acqua a incarnare le caratteristiche dei maratoneti. Una fonte antica, il profilo maestoso di Siena e l’ingresso in centro storico sono i punti più belli dei tracciati della 32 e della 18 km. Iscrizioni: cambio quota venerdì 10 febbraio.

FotoServono i muscoli, ma anche gli occhi e il cuore: la Terre di Siena Ultramarathon è una gara che va assolutamente vissuta sia con il corpo sia con l’anima, per respirare atmosfere e profumi di una terra magica.

Domenica 26 febbraio 2023 le emozioni saranno forti dall’inizio alla fine, grazie anche alla partenza – novità di questa edizione – e all’arrivo in piazza del Campo, cuore della città e famosa in tutto il mondo per la sua forma a conchiglia.

I maratoneti potranno scegliere tra tre distanze competitive: 50 km, 32 km e 18 km. Distanze che hanno fatto la storia della manifestazione organizzata dal comitato UISP di Siena, sapendo incontrare esigenze e stati di forma di tutti i runner.

Cambiano i chilometri, ma non il “dna” dei tracciati, che condurranno i partecipanti alla scoperta del territorio senese: dai vicoli di città alle colline del Chianti e ai sentieri della Via Francigena.


I PERCORSI, 32 E 18 KM – Il tracciato della 32 km è in circuito collinare e con un’altimetria positiva di 460 m. Si correrà su strade bianche per un totale di 4,6 km, due tratti di sterrato facile che si alterneranno all’asfalto. Percorso sicuramente muscolare, per la presenza anche di continue salite e discese, è ideale per i runner che preferiscono le mezze distanze e per chi pratica trail.

270 m è l’altimetria del tracciato della gara di 18 km. Pur contando chilometri in meno delle altre, è in grado di regalare pari emozioni e paesaggi da cartolina. Con saliscendi continui, a volte impegnativi, si sviluppa su strade bianche solo per 600 metri.

I tre punti più belli:

Al 6° km l’incontro è con la storia. Ci si imbatterà nella Fonte di Fontebecci, in assoluto tra le più antiche: viene citata per la prima volta in alcuni scritti del 1110 circa, ma c’è chi afferma che sia risalente all’epoca romana. All’origine del suo nome ci sono varie leggende. Una di queste vuole che vi si svolgessero sacrifici di “becchi” (montoni) al dio Bacco.
Poco prima del 25° km e dopo alcuni saliscendi gli occhi dei podisti rimarranno incantati davanti al profilo maestoso di Siena.
Gli ultimi 3 km si correranno nel centro storico di Siena. Suggestiva l’entrata in città attraverso la porta Camollia, con il suo motto latino “Cor magi tibi Sena pandit” (Siena ti apre un cuore più grande… della porta che stai attraversando) scolpito sulla facciata. Da lì sarà un continuo perdersi tra bellezze storiche, quali i giardini della Lizza, la Basilica di San Domenico, il Battistero, dove inizia l’ultimo chilometro, Piazza Duomo e il complesso del Santa Maria della Scala. Fino a d arrivare a via del Casato, la via di ingresso del Corteo Storico del Palio di Siena in Piazza del Campo, dove all’interno della conchiglia si concluderà la gara.

LA MAGLIA – Di una cosa gli organizzatori erano sicuri: la maglia ufficiale avrebbe dovuto incarnare il vento di ripresa e novità che pervade questa ottava edizione delle Terre di Siena Ultramarathon: dal ritorno in calendario dopo due anni di stop alla tanto inedita quanto voluta partenza da piazza del Campo. Così la scelta è caduta su un abbinamento di colori, il blu e il verde acqua, che si scosta completamente da quanto realizzato finora. Il blu è il colore della nobiltà e quindi richiama caratteristiche degne di rispetto e ammirazione, il verde acqua è da sempre associato alla perseveranza e alla tenacia. Qualità comuni anche al maratoneta.

ISCRIZIONI – In arrivo il cambio quota: per approfittare ancora del un costo d’iscrizione più basso i runner dovranno iscriversi entro venerdì 10 febbraio. Gli organizzatori, inoltre, hanno previsto, nel caso in cui non si possa prendere parte a una delle gare competitive una volta iscritti, due possibilità valide fino a 5 giorni prima dell’evento. Il runner potrà decidere se trasferire il pettorale ad altro nominativo senza oneri aggiuntivi o posticipare la propria partecipazione all’edizione successiva (al costo di 10,00 euro per spese di segreteria TDS).

Anche chi non corre potrà godersi questi paesaggi grazie alla passeggiata, nordic e fitwalking di 13 km, in programma nella stessa mattinata del 26 febbraio, e su parte del tracciato della Terre di Siena Ultramarathon.

Iscrizioni e informazioni sul sito ufficiale della manifestazione: www.terredisienaultramarathon.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Runtoday
Responsabile account:
Cesare Monetti (Giornalista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere