Terremoto in Costa Rica
Una forte scossa di terremoto è stata rilevata in Costa Rica a 140 km dalla capitale San José
Forte scossa di terremoto in Costa Rica, il paese tropicale dell’America centrale meta di turisti di tutto il mondo. Il sisma di 7,6 gradi della scala Richter ha avuto l’epicentro a 140 km dalla capitale San Josè a 40 km di profondità alle 16,42 ora italiana. Con precisione l’epicentro è stato individuato nella cordigliera del Guanacaste vicino la città di Nicoya. Anche se il terremoto è stato sentito in tutto il paese è proprio in questa regione che ci sono stati maggiori danni. Il bilancio è di due morti, centinaia di feriti e ingenti danni materiali, le vittime sono state confermate da fonti mediche dell’ospedale di Filadelfia
Subito dopo la scossa è partito l’allarme tsunami per le coste del Costa Rica vicine all’epicentro poi rientrato. Considerata l’entità del terremoto sarebbero state interessate anche le coste dei paesi vicini al Costa Rica: Honduras e Panama.
La forte scossa ha scatenato il panico tra la popolazione, soprattutto nella capitale San Josè, dove sono stati evacuati tutti gli edifici pubblici e molti privati. A peggiorare lo stato di panico è stata la mancanza per brevi periodi di tempo dell’energia elettrica e delle comunicazioni telefoniche. Inoltre si segnalano numerose fughe di gas e danni alle istallazioni elettriche di residenze ed esercizi commerciali così come ìcrepe in palazzi storici e chiese dell’epoca coloniale. Numerosi i malori tra la popolazione subito placati dall’intervanto dei pompieri e delle forze dell’ordine.
La presidente Chinchilla ha diramato un messaggio su Twitter: «Mantenere la calma». La presidente ha seguito l’evolversi della situazione da un centro operativo istallato nella sede della Commissione Nazionale per le Emergenze (Cne). Sono state sospese le lezioni nelle scuole del Guanacaste.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere