ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

TERRITORI INSTABILI: Confini e identità nell’arte contemporanea

03/10/13

Il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina a Firenze presenta la Mostra "Territori instabili": Confini e identità nell'arte Contemporanea.

Il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina non finisce mai di stupire in quanto ad eventi culturali di qualità e, per il prossimo autunno fino all’inizio del nuovo anno, ha ideato una nuova, affascinante mostra dedicata all’identità territoriale e al valore dell’arte come strumenti di racconto e di analisi del mondo contemporaneo.
Dall'11 ottobre 2013 al 19 gennaio 2014 a cura di Walter Guadagnini e Franziska Nori 10 artisti: Kader Attia, Zanny Begg & Oliver Ressler, Adam Broomberg & Oliver Chanarin, Paolo Cirio, Tadashi Kawamata, Sigalit Landau, Richard Mosse, Paulo Nazareth, Jo Ractliffe e The Cool Couple tutti di calibro internazionale ci aiuteranno a ripensare l’idea di territorio nell’epoca contemporanea.
In questo momento storico nel quale i concetti di Stato e di Nazione sembrano sfumare in quello di comunità e in cui l’idea stessa di confine è difficile da determinare è davvero interessante avere l’opportunità di osservare come dieci artisti provenienti da diverse esperienze culturali e nazioni differenti si incontrino su questo tema.
Come si rapporta l’uomo contemporaneo rispetto a questi temi?
Perché in taluni contesti i nazionalismi sono ancora così marcati mentre in altri si ragione secondo orizzonti spaziali assai estesi?
I termini limite, confini, identità sono sempre più instabili e ancora di più lo sono le prospettive verso il futuro. Come descrivere tutto ciò?
Complessità e mondi diversi a confronto si mostreranno in universo di vite parallele nelle quali più continenti si riveleranno tra luci ed ombre per dirci della contemporaneità.
Come ormai da tradizione per Strozzina gli ambiti artistici coinvolti saranno variegati e ricchi di fascinose sorprese che accompagneranno i visitatori in un viaggio unico e che vale la pena di fare.
Affrettatevi ad inserire quest’eventi nei vostri futuri appuntamenti, scoprirete dal vivo che avete fatto la scelta giusta.
L’appuntamento sarà presentato in anteprima per la stampa giovedì 10 ottobre 2013 alle ore 12.00 e in quello stesso giorno alle ora 19.00 ci sarà l’inaugurazione.
Per info: +39 055 39 17 11
Biglietteria: +39 055 26 45 155
E-mail: info@strozzina.org



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Adriano di Stasi
Responsabile account:
Adriano Di Stasi (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere