TURISMO
Comunicato Stampa

Tesori e Meraviglie: Kenya: le sacre foreste dei Mijikenda

16/05/13

Giovedì 16 maggio, ore 22.30 su Marcopolo Tv - canale 414 Sky

Protagoniste del filmato sono tre foreste delle nove dichiarate patrimonio della cultura mondiale dall'UNESCO. Sono ciò che rimane di un'enorme giungla che fino ai secoli passati si estendeva lungo le coste del Kenya sull'Oceano Indiano.


In questa foresta troviamo i Kaya ovvero 'posti' o 'luoghi'. Fino a circa 50 anni fa erano ancora dei paesini fondati dalle tribù dei Mijikenda che vi si rifugiarono per lungo tempo in fuga dai Masai, tra il XV e il XVII secolo. Oggi non ci sono più conflitti tra le due tribu'.


Per questo i Kaya sono divenuti luoghi sacri presso i quali i clan seppelliscono i loro morti, venerano i loro antenati o si riuniscono per presenziare il consiglio degli anziani. Per non profanare i luoghi sacri l'accesso è consentito solo a piedi nudi.

Le isole boschive dei Mijikenda sono anche delle aree alternative per una fauna ed una flora uniche, in gran parte già sterminate lungo le coste, prima che si decidesse di studiarle.


Stasera tutto questo su Marcopolo Tv!



di SM
Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Insieme si può 2014
Responsabile account:
SM (consulente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere