AZIENDALI

THE BRIDGE apre a Padova

Sabato 21 maggio la prima boutique ad insegna The Bridge ha aperto i battenti a Padova. Al numero 34 di via Santa Lucia, nel cuore dell’elegante centro storico della città veneta, si insedia il marchio di pelletteria artigianale fondato oltre 50 anni fa a Firenze e acquisito nel 2017 dal Gruppo Piquadro.

Photo fonte ufficio stampaCon il negozio di Padova, The Bridge porta a 13 il numero delle sue boutique e inaugura il nuovo store format ideato dallo studio di architettura fiorentino Cipiuelle. La bottega artigiana è alla base del nuovo concept d’arredo che, nelle geometrie e nei dettagli, allude ai bottali e agli attrezzi da lavoro dei mastri pellettieri. I materiali e i colori sono un richiamo alla memoria dei luoghi della conceria e della sua architettura, declinati in chiave contemporanea e reinterpretati con un linguaggio più sofisticato e architettonico: le geometrie industriali degli elementi di arredo suggeriscono le linee degli ingranaggi in ferro dei bottali, così come le gradazioni di grigio dell’involucro vogliono essere elementi di una poetica del vissuto che caratterizza la natura stessa del cuoio, che nel passare del tempo acquista la sua unicità.
In questo ambiente caldo e avvolgente come il cuoio toscano delle iconiche borse The Bridge, nel giorno dell’inaugurazione sarà possibile osservare un artigiano al lavoro e scoprire l’arte della lavorazione fiorentina della pelle. A tutta la clientela intervenuta verrà omaggiata una bustina sottobraccio realizzata a mano.
Pierpaolo Palmieri, Vicepresidente e Direttore Commerciale del Gruppo Piquadro, commenta così: «Siamo estremamente fiduciosi per questa nuova apertura poiché riteniamo che Padova sia la città perfetta per riconoscere e apprezzare certe gemme del Made in Italy. Lo stile senza tempo, i pellami pregiati e la qualità della manifattura artigianale delle borse The Bridge saranno di sicuro appeal per la clientela colta e raffinata di questa città».
Nel nuovo punto vendita di Padova sarà esposta una selezione di prodotti continuativi e di novità della stagione primavera estate 2022.

The Bridge
The Bridge è un’azienda italiana di pelletteria artigianale fondata nel 1969 a Firenze. La sua è una storia di materiali eccellenti e lavorazioni sapienti che esprimono il valore del Made in Italy attraverso borse e accessori caratterizzati dall’eleganza naturale e senza tempo del cuoio toscano, conciato al vegetale e lucidato a mano.
Radicato nel mondo dell’artigianato e della tradizione conciaria toscana, The Bridge usa solo pelle ‘pieno fiore’, la parte più superficiale e pregiata del manto, che è più morbida al tatto, ma anche più resistente ai graffi. La concia di questi pellami è un processo interamente naturale perché basato esclusivamente sull’utilizzo di sostante vegetali e una tecnica antichissima che si tramanda di generazione in generazione nella regione di Santa Croce sull’Arno dove si trova il distretto conciario più rinomato a livello internazionale.

Nelle sue collezioni The Bridge propone da sempre modelli di borse uomo e donna caratterizzati dagli stilemi della selleria come la tecnica del ‘marcapunto’, che enfatizza le cuciture e definisce il disegno. Anche la timbratura a secco, la finitura con cera a caldo dei bordi delle costole, le fibbie e tutte le parti in metallo sono i dettagli artigianali che rendono immediatamente riconoscibile ogni modello The Bridge.
Dopo cinquant’anni si può ben dire che alcune borse sono diventate delle icone del marchio: la bisaccia stondata da portare a tracolla; la morbida e informale cartella portagiornali; la borsa del dottore, il borsone da viaggio, le cinture e i portafogli.
Nel dicembre 2016 la The Bridge S.p.A. viene acquisita dal Gruppo Piquadro con l’obiettivo di sfruttare le potenzialità del marchio per un importante sviluppo internazionale. La rete distributiva è oggi costituita da circa 600 punti vendita in Italia e 700 nel resto del mondo.

www.thebridge.it

Gruppo Piquadro
Il Gruppo Piquadro opera nel settore degli accessori in pelle attraverso i marchi Piquadro e The Bridge. Capisaldi per entrambi i brand sono la cura per i dettagli e la qualità della lavorazione e dei pellami ma il prodotto Piquadro si distingue per un design innovativo e un contenuto tecnologico mentre quello The Bridge esalta il sapore vintage della lavorazione artigianale toscana. Le origini del Gruppo risalgono al 1987 quando Marco Palmieri, oggi Presidente e Amministratore Delegato, fondò la sua azienda in provincia di Bologna, dove tuttora si trova il quartier generale. La rete distributiva si estende su oltre 50 paesi nel mondo e conta su 182 punti vendita che includono 82 boutique a insegna Piquadro (54 in Italia e 28 all’estero di cui 48 DOS-directly operated stores e 34 in franchising), 13 boutique a insegna The Bridge (13 in Italia e di cui 10 DOS-directly operated stores e 2 in franchising) e 87 boutique a insegna Lancel (64 in Francia e 23 all’estero di cui 80 DOS-directly operated stores e 7 in franchising). Il fatturato consolidato del Gruppo, relativo all’esercizio 2021/2022 chiuso al 31 marzo 2022, è pari a 149,4 milioni di Euro. Dall’ottobre 2007 Piquadro S.p.A. è quotata alla Borsa Italiana

Photo credits: Photo fonte ufficio stampa