TIGF: primo incontro dei nuovi azionisti con management e dipendenti dopo il closing di luglio
Pau, 16 settembre 2013 – Per la prima volta dal closing dell’operazione, avvenuto alla fine dello scorso luglio, gli azionisti del Consorzio (Snam 45%, GIC 35%, EDF 20%) che ha rilevato TIGF da Total hanno incontrato oggi a Pau il management e i dipendenti della società.
All’incontro - che ha visto la partecipazione di oltre 300 persone tra cui la Directrice Générale delle società, Monique Delamare, i manager e gran parte dei dipendenti – hanno partecipato l’Amministratore Delegato Snam, Carlo Malacarne, il Chief Financial Officer di EDF, Thomas Piquemal, e il Presidente di GIC Special Investments, Lim Tay Hock.
Nel corso dell’evento l’Amministratore Delegato Snam ha evidenziato il ruolo chiave che TIGF potrà svolgere nello scenario energetico europeo e il suo apporto alla realizzazione della strategia di sviluppo internazionale del Gruppo.
Grazie a un modello di business perfettamente integrato con quello di Snam e a una posizione geografica al crocevia dei principali flussi di gas nell’Europa sud-occidentale, TIGF rappresenta una piattaforma strategica per l’interconnessione dei mercati iberico e francese con quelli del centro-nord Europa e in prospettiva con l’Italia, con la conseguente possibilità di utilizzare per questi mercati la capacità proveniente dai terminali di rigassificazione spagnoli.
A livello operativo, Snam e TIGF hanno già avviato il progetto “Partage”, un percorso di condivisione e sviluppo dei rispettivi know-how ed esperienze, coinvolgendo oltre 70 persone delle due società in sette gruppi di lavoro ed effettuando numerosi incontri e visite negli impianti italiani e francesi.
TIGF opera nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale in 15 dipartimenti nel sud-ovest della Francia. Gestisce una rete di circa 5.000 chilometri di gasdotti che trasporta il 13% dei volumi complessivi di gas del Paese e gestisce il 22% della capacità di stoccaggio attraverso i due siti di Lussagnet e Izaute. Con quasi 500 dipendenti, nel 2012 TIGF ha ottenuto ricavi per oltre 350 milioni di euro.
CONTATTI SNAM
Stampa:
Patrizia Rutigliano: +39 023 7037397
Delphine Lacroix:+331 82 15 02 81
Analisti e Investitori:
Marco Porro: +39 02 37037363
Conosci meglio SNAM in WHO’S WHO IN ITALY :
www.whoswho.eu
WHO’S WHO IN ITALY
Enrica Vigato
Direttore Editoriale
026142605
whoswhoev@whoswho.eu