VARIE
Articolo

Top 5 benefici di un ritiro yoga

25/01/22

Ti solletica l’idea di partecipare a un ritiro yoga ma la tua mente è subissata di domande? E se non mi trovassi bene con il gruppo? Se l’insegnante non fosse ben preparato? O se fosse solo una perdita di tempo e di denaro? Tranquillo, sono domande che sorgono a chiunque. Questo articolo serve proprio a far capire quali sono i benefici di un ritiro yoga. Concreti, tangibili, reali. Perché sì, che tu sia un principiante assoluto o un praticante esperto, sono davvero molti i benefici che puoi trarre da un ritiro di yoga. Qui ne vedremo cinque. Quindi, metti a bada le mille domande, leggi con attenzione e… buon viaggio e buona pratica!

FotoI nostri consigli per scegliere al meglio e godere dei benefici di un ritiro yoga
Prima di vedere da vicino i benefici di un ritiro yoga, illustriamo gli aspetti da tenere in considerazione in fase di prenotazione. Si tratta di aspetti che valgono sempre, in quanto possono rivelarsi utili sia che sia la tua prima volta – e quindi hai bisogno di qualche consiglio per orientarti nell’offerta – sia che tu sia un esperto di ritiri yoga.

Ecco dunque cosa considerare per un ritiro yoga:

la località, sceglila in base ai tuoi interessi, per poter abbinare lo yoga a ciò che realmente ti piace fare;
l’insegnante, è importante scegliere ritiri yoga organizzati da insegnanti che stimi, di cui ti piace il metodo;
la tipologia di alloggio, anche in questo caso, scegli una proposta che corrisponda alle tue aspettative;
il prezzo, che deve essere congruo, in relazione all’offerta.
I cinque principali benefici di un ritiro yoga
Partecipare a uno yoga retreat significa scegliere di lasciare fuori stress, ansia e pensieri negativi. Significa scegliere un momento e un luogo per se stessi, coccolarsi e prendersi cura del proprio corpo, della propria mente e della propria anima.

Ritiri, vacanze e weekend consigliati: benessere, yoga, meditazione, ecc.

A dire la verità i benefici di un ritiro yoga sono molti più di cinque; qui riassumiamo i principali. Eccoli:

la possibilità di disconnetterci da tutto: dalla quotidianità, dai ritmi pressanti, dal cellulare e dal pc; in un ritiro yoga sia il corpo che la mente sono concentrati sul presente, sul qui e ora, il resto viene lasciato fuori; e il fatto di essere in gruppo, con persone che condividono lo stesso presente, aiuta anche chi in genere fa molta fatica a chiudere fuori i pensieri e lo stress;
l’opportunità di migliorare in modo intensivo la tua pratica yoga; cosa c’è di meglio di una pratica intensa, continuativa e concentrata per impratichirsi con lo yoga e la meditazione? Chiunque abbia mai partecipato a un retreat, annovera questo tra i principali benefici di un ritiro yoga;
l’uscita energica dalla propria zona di comfort; eh sì, proprio così: partecipare a un ritiro yoga senza conoscere le altre persone del viaggio, né il luogo (a volte neppure l’insegnante), consente di spronarsi ad abbracciare il nuovo senza indugio e a mettersi in gioco;
la conoscenza di persone che condividono le stesse passioni per lo yoga e la meditazione; anche questo è uno dei benefici di un ritiro yoga che spesso si sottovalutano, ma è molto importante perché consente di crearsi una rete di amici con cui partecipare poi ad altri eventi futuri;
si contribuisce a rendere più solido il legame tra corpo e mente, concedendosi un momento e uno spazio per sé; aspetto fondamentale per recuperare l’energia, centrarsi e migliorare il proprio benessere psicofisico.
Un altro dei principali benefici di un ritiro yoga
Non lo includiamo nell’elenco dei cinque benefici di un ritiro yoga perché lo diamo per scontato, ma lo ribadiamo qui: i ritiri yoga sono per tutti, sia che tu sia un praticante esperto, sia che tu stia muovendo ora i primi passi nel meraviglioso mondo dello yoga. L’insegnante sarà in grado di seguirti a prescindere dal tuo livello di preparazione.

Cosa portare per godere appieno dei benefici di un ritiro yoga
In primo luogo, per godere appieno dei benefici di un ritiro yoga, è importante partire col piede giusto e prepararsi al meglio (sii paziente, questo punto lo approfondiamo nel prossimo paragrafo).

Prima di tutto vediamo cosa portare in un ritiro yoga:

Tappetino da viaggio, meglio se leggero, antiscivolo e poco ingombrante. In alternativa, ti consigliamo di portare un telo yoga in cotone o microfibra da posizionare sopra al tappetino che troverai nel centro.
Element RIDE 1,5 mm è il tappetino yoga da viaggio in gomma naturale aderente su entrambi i lati, che fornisce un’insuperabile superficie antiscivolo.⁣
⁣Grazie alla sua leggerezza e al suo ridotto ingombro da ripiegato, è particolarmente indicato come tappetino yoga da viaggio.

Cordino porta-tappetino per arrotolare il tuo tappetino e fargli occupare meno posto possibile.
Shopper o borsa per trasportarlo ovunque tu vada in modo agevole.
Detergente per tappetino, meglio se ecologico.
Abbigliamento adatto alla pratica, in particolare pantaloni lunghi o corti, maglietta o top che ti permettano di praticare in totale comodità.
Asciugamano, sempre meglio averlo durante la pratica.
Da portare a prescindere dall’attività yoga
Ci sono poi una serie di accessori, indumenti ed elementi che è sempre meglio portare con sé, a prescindere dalla pratica yoga. Qualche esempio? Un costume da bagno, se si va al mare. Cappello, occhiali da sole e crema solare sia che tu vada al mare d’estate, sia che tu vada in montagna, in estate e in inverno. Non scordarti la borraccia, per avere l’acqua sempre con te e per evitare di utilizzare bottiglie di plastica.

Un retreat è poi una bella occasione per prendersi del tempo per leggere: ricordati quindi dei libri per approfondire la pratica. Infine, spalanca le braccia alle tue passioni: metti in valigia una macchina fotografica se non ti accontenti delle foto scattate col cellulare, e un diario o agenda di viaggio per tenere traccia delle emozioni che il viaggio ti farà vivere.

Come prepararsi per vivere i benefici di un ritiro yoga
Come è stato detto, sono molti i benefici di un ritiro yoga. Chiaro è che se sei maldisposto ancora prima di partire, sarà davvero difficile tu possa goderne al meglio.

Dunque, come prepararsi al meglio? Non c’è una regola precisa, possiamo però consigliarti di:

essere curioso e grato per la vacanza che stai per affrontare; la curiosità per ciò che deve ancora accadere aiuta a farci vivere le scoperte con il senso di meraviglia dei bambini:
essere aperto: all’esperienza, alle persone che incontrerai, alla cultura del luogo che avrai modo di conoscere;
non avere preconcetti e non essere giudicante; non aiuta mai, anzi è un bel bastone tra le ruote che non ti consente di vivere pienamente le esperienze;
non dimenticare ciò che ti serve per farti sentire a tuo agio (questo è un consiglio concreto, che però non guasta mai).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Eventi Yoga srls
Responsabile account:
Elena Petrunina (Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere