Torna allo Stato la competenza esclusiva in materia di sicurezza sul lavoro e HACCP
Le modifiche al titolo V della Costituzione portano finalmente chiarezza tra Stato e regione in materia di HACCP
Dopo l’ applicazione di importanti modifiche al Titolo V della Costituzione torna allo Stato la competenza esclusiva in materia di sicurezza sul lavoro e sicurezza alimentare
L’articolo 117 è stato modificato dal Senato nella dizione: “lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie e funzioni” ed alla lettera m) sono aggiunte le “norme generali per la tutela della salute, la sicurezza alimentare e la tutela e sicurezza sul lavoro”
Viene inoltre abrogato il comma 3 dell’articolo, che cancella le "materie di legislazione concorrente", togliendo di fatto alle Regioni la facoltà di emettere provvedimenti di qualsiasi natura nel campo della sicurezza sul lavoro ed HACCP, ponendo fine alla poca chiarezza in materia dovuta al proliferare di leggi, decreti, regolamenti diversi di Regione in Regione.
L’iter di revisione costituzionale probabilmente non terminerà prima della fine del 2015 in quanto tale processo è appena iniziato. I massimi esperti nel settore ritengono comunque che le modifiche dell’articolo 117 rappresentino un passo importante che inciderà nella sicurezza sul lavoro e sicurezza alimentare anche nel breve periodo. E’ convinzione comune, infatti, che a livello regionale sarà fin d’ora messa a punto una gestione efficace e costruttiva del tempo che ci separa dall’applicazione dell’atto legislativo.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere