CORSI
Comunicato Stampa

Torre di Babele, l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri è a Roma

21/01/15

La scuola di lingua di Torre di Babele offre corsi d'italiano agli stranieri e corsi di perfezionamento ed aggiornamento per docenti. La scuola è riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione ed è parte dell'ASILS, associazione che comprende le migliori scuole di lingua italiana in Italia.

FotoRoma - La scuola di lingua di Torre di Babele nasce a Roma nel 1984 dalla volontà di un gruppo di professionisti specializzato nell’insegnamento delle lingue straniere. Obiettivo dell’istituto è l’insegnamento della lingua italiana agli studenti stranieri oltre che la formazione e l’aggiornamento delle competenze e delle metodologie d’insegnamento per tutti i docenti di lingua.

Ad oggi la scuola, dopo oltre 30 anni di attività, può vantare la presenza, negli anni, di circa 50.000 studenti stranieri che hanno scelto il centro di formazione capitolino per frequentare i corsi d’italiano in Italia. Fascia d’età tra i 18 e i 30 anni, la provenienza degli studenti è per la maggiore europea, anche se numerose presenze sono state registrate dall’America, dall’Africa, così come anche da Oceania e Medio Oriente secondo la volontà dell’allievo di associare la visita turistica di un Paese non ancora conosciuto all’insegnamento della lingua e della cultura del posto. Le diversità linguistiche ed etniche che si incrociano all’interno della scuola, quindi, rappresentano il valore aggiunto di un istituto crocevia di tradizioni e culture, in cui ogni studente straniero viene valorizzato e diventa parte integrante ed attiva del metodo di insegnamento previsto.

E’ la comunicazione il perno dell’apprendimento della lingua italiana nella scuola: a tutti gli studenti viene data una continua opportunità di conversare con i docenti così come con i propri compagni di corso, in uno scambio continuo che va ad arricchire tutti oltre che consentire a ciascuno di sviluppare nuove capacità di comprensione ed espressione. Il metodo non esclude, ovviamente, lezioni molto più didattiche intese alla condivisione e all’apprendimento delle regole sintattiche e grammaticali alla base del costrutto della lingua italiana. All’iscrizione dell’allievo viene considerato il livello di conoscenza pregresso della lingua italiana mediante un test valutativo fornito dalla scuola: è il risultato ottenuto dallo studente straniero al test che indica la sua più corretta collocazione nel corso d’insegnamento (elementare, intermedio, avanzato).

Uno staff di insegnati accreditati e con un’elevata esperienza di docenza (in Italia e all’estero) è responsabile dell’andamento dei corsi e della crescita linguistica di ogni allievo. Non solo studenti, comunque, la scuola ospita anche diversi professionisti e lavoratori, che per esigenze personali o per necessità di impiego, frequentano i corsi organizzati dall’istituto, e anche numerosi docenti di lingua che richiedono una partecipazione a corsi di formazione o il rilascio dell’attestato DITALS (certificazione di didattica dell’italiano a stranieri).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Eva Group
Responsabile account:
Generoso Spagnuolo (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere