SOFTWARE
Comunicato Stampa

TP Ferro affida a Infor la gestione della manutenzione

19/03/13

La società ferroviaria franco-spagnola ha implementato l’applicazione Infor EAM per ottimizzare le operazioni di manutenzione preventiva e correttiva

VIMERCATE - TP Ferro, la società concessionaria della nuova linea ferroviaria ad alta velocità tra la Spagna e la Francia, ha adottato Infor EAM per ottimizzare le proprie attività di manutenzione.

TP Ferro, società con doppia nazionalità e filiale al 50 % del gruppo spagnolo ACS e del gruppo francese Eiffage, con sede a Llers (Girona) in Spagna, gestisce dal 2004 tutte le attività di finanziamento, progettazione, costruzione e utilizzo della linea ad alta velocità che collega Le Soler a Llers (rispettivamente in prossimità di Perpignan e Figueres). Quest'ultima è stata interamente aperta il 9 gennaio 2013.
Oggi, TP Ferro è un Gestore d'Infrastruttura (GI) a pieno titolo - ai sensi della Direttiva della Commissione europea - e dispone dei corrispondenti certificati di sicurezza.

Con l’obiettivo di gestire al meglio la manutenzione delle proprie apparecchiature per garantire un traffico continuo sia dei passeggeri che delle merci, e anche per rispondere alle norme di sicurezza ferroviaria, TP Ferro ha valutato nel 2008 le diverse soluzioni disponibili sul mercato. Nel 2009, la società ha scelto l’applicazione Infor EAM, per via della sua adattabilità al settore ferroviario, in cui Infor possiede numerosi clienti grazie alle funzionalità offerte e al costo competitivo.

"Fra tutte le soluzioni software di cui disponiamo all'interno di TP Ferro, Infor EAM è sicuramente una delle più complete", ha affermato Petros Papaghiannakis, Managing Director di TP Ferro. "Grazie alla ricchezza funzionale di questo software e alla sua capacità di applicazione in numerosi contesti, abbiamo potuto effettuare delle riflessioni strategiche che ci hanno consentito di strutturare l'insieme delle nostre operazioni di manutenzione, sia a livello correttivo (quando si verifica un incidente), sia a livello preventivo (per evitare un'avaria)”.

L'implementazione del software, effettuata con il sostegno dell'equipe d'Infor e di un partner system integrator, si è svolta in due fasi. Inizialmente è stato introdotto il modulo di "acquisto" di Infor EAM, adottato da tutte le equipe del personale TP Ferro. Successivamente la soluzione è stata integrata con una grande quantità di dati eterogenei (quasi 3000 situazioni funzionali di attività di manutenzione relative a tutto il materiale utilizzato), per consentire a TP Ferro di beneficiare dell'automazione delle proprie operazioni di manutenzione fornita da Infor EAM.

"Oggi, con l'apertura ufficiale della linea ad alta velocità tra la Francia e la Spagna, siamo particolarmente orgogliosi di poter collaborare con TP Ferro nell'ambito di questo progetto di portata europea. La gestione delle apparecchiature per l'industria ferroviaria è particolarmente strategica, sia per garantirne un buon funzionamento e dunque una redditività commerciale continua, sia sotto il profilo della sicurezza per rispondere alle norme internazionali del settore ferroviario", ha precisato Jean-Benoît Nonque, EAM EMEA Regional Vice President di Infor.

Infor

Infor è il terzo più importante fornitore di applicazioni e servizi aziendali. Offre il proprio supporto a oltre 70.000 clienti in 194 paesi per migliorare le attività operative, favorire la crescita e adattarsi rapidamente ai cambiamenti del business. Infor fornisce applicazioni e suite specifiche di settore progettate per favorire la velocità, utilizzando una tecnologia all'avanguardia per offrire un'eccellente user experience, nonché opzioni di implementazione flessibili che consentono agli utenti di scegliere se gestire il proprio business nel cloud, on-premise o in entrambi gli ambienti. Per ulteriori informazioni visitare il sito it.infor.com.

Per ulteriori informazioni:
Alessia Cuppini, Chiara Rubin
Rock communications
02/36693300
alessia.cuppini@rock-communications.it
chiara.rubin@rock-communications.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Rock communications
Responsabile account:
Alessia Cuppini (PR Account Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere