EDITORIA
Articolo

Tra passato e presente, viaggiando sulle onde di parole e pagine

27/07/11

Leggere. Lettura. Libri. Cultura. E si potrebbe continuare, dando avvio ad una catena potenzialmente infinita

Leggere. Lettura. Libri. Cultura. E si potrebbe continuare, dando avvio ad una catena potenzialmente infinita che investighi ed attraversi ogni campo dello scibile, spaziando dai lirici monodici greci alle commedie plautine, attraversando i grandi romanzi storici di fine ottocento fino a piombare a picco nei tunnel psicologici e problematici di un Pirandello, di uno Svevo o dei grandi del secolo scorso. Ma ogni elenco sembrerebbe incompleto, ogni compilazione, ogni censimento ipotetico di libri, sapere, cultura dispiegato in pagine e pagine non basterebbero per poter raccontare, descrivere e illustrare quello che è l’immenso, infinito patrimonio librario e letterario del nostro pianeta.
Si può leggere in tanti modi, nelle maniere più diverse e svariate ed ogni lettore dispone di una serie di regole tutte personali per inoltrarsi nella lettura di un libro: basta citare a questo proposito il Daniel Pennac di “Come un Romanzo” e le sue dieci regole del perfetto lettore.
Ma non fermiamoci qui. Apriamo la porta di casa, immergiamoci in quello che è il mondo di oggi, pervaso, riempito, saturo ma mai troppo di tecnologia, di milioni e milioni di informazioni racchiuse nello spazio di millimetri e pronte a dispiegarsi a chiunque vi si ponga di fronte. E il tutto con un semplice e quasi banale clic. E allora, eccoci qui. Entriamo nel mondo degli eBook.
L’eBook, definito anche libro elettronico, è difatti un libro in formato elettronico (o meglio digitale) che consta alla fine dei fatti in un file consultabile sul computer o anche su telefonini di ultima generazione, palmari ed appositi lettori digitali. Partiamo dall’etimologia del nome il quale deriva dalla contrazione delle parole inglesi electronic book; spostiamoci poi al dispositivo di lettura, definito lettore di eBook o anche eBook reader o eReader, un termine con il quale si intende sia il dispositivo hardware sul quale l’eBook viene letto sia il software che permette la lettura del file. E difatti il termine lettura di un libro elettronico è alquanto riduttivo dal momento che le funzioni di un eBook sono in grado di andare molto al di là della semplice lettura del solo testo.
Ed eccoci qui, a quel campo vasto e potenzialmente infinito che è l’editoria digitale e che si pone come obiettivo quello di rappresentare i contenuti, l’intero processo editoriale e l’accesso ai contenuti: il tutto completamente attuato mediante le tecnologie digitali e telematiche, come nel caso specifico l’innovativa tecnologia degli eBook.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ebook Vanilla
Responsabile account:
Antonino Loggia (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere