NUOVI SERVIZI
Articolo

Tracciabilità e Localizzazione satellitare dei rifiuti

20/05/09

Nuove tecnologie e servizi che, tramite la localizzazione satellitare e il tracciamento dei rifiuti, permettono di realizzare una piattaforma infomatica per risolvere il problema e le esigenze dettate dalle direttive della comunità europea in un settore in cui i volumi sono in continua crescita.

La tracciabiltà dei rifiuti pericolosi è un tema molto sentito dalla Comunità europea per questo gli Stati membri avranno a disposizione due anni per adottare le disposizioni legislative.

DIRETTIVA 2008/98/CE Articolo 17 : Controllo dei rifiuti pericolosi. Gli Stati membri adottano le misure necessarie affinché la produzione, la raccolta, il trasporto, lo stoccaggio e il trattamento dei rifiuti pericolosi siano eseguiti in condizioni tali da garantire la protezione dell’ambiente e della salute umana, comprese misure volte a garantire la tracciabilità dalla produzione alla destinazione finale e il controllo dei rifiuti pericolosi

Tale esigenza nasce dall’evidente incremento dei volumi di rifiuti e dalla pericolosità che alcuni di essi possono rappresentare.

Per questo le poche aziende del settore ritengono strategico creare ed instaurare un sistema di tracciabilità dei rifiuti che possa consentire di mantenere sotto controllo tutti gli attori del processo di raccolta, trasporto, immagazzinamento e trattamento dei rifiuti.

Per riuscire ad ottenere la completa efficienza del sistema di tracciamento occorre però rispettare alcuni presupposti cardine per conseguire il risultato proposto.

La possibilità di un controllo del carico a 360° è indispensabile. Attraverso tale controllo e permettendo di rilevare tutti i punti di raccolta si può intervenire tempestivamente, tramite appositi sensori, qualora venissero rilevate anomalie. Sarà quindi possibile monitorare lo stato di apertura di porte, portelloni, finestrini, tappi dei serbatoio, permettendo di conoscere il luogo e l’ora esatta in cui la periferica viene aperta/chiusa. Invece, data una rilevazione degli itinerari e dei punti di raccolta è possibile assegnare i percorsi ai dipendenti dinamicamente e guidare completamente l'autista anche in percorsi nuovi rimediando così ai problemi che si creano nei momenti di carenza del personale o di altri fattori.

Anche la funzione di geofencing, che permette di definire delle aree geografiche ed essere avvisati quando il dispositivo entra o esce da queste zone "autorizzate" risulta utile per la creazione di allarmi e la rilevazione di illeciti.

Grazie a sistemi di localizzazione satellitare, volti a conoscere la posizione dei veicoli ed identificare autisti alla guida dei mezzi, è inoltre possibile conoscere in tempo reale, o prevedere, i tempi di guida e di riposo di ciascun autista in base decreto legislativo 234/2007.

Attraverso i servizi di gestione flotta è possibile controllare i litri di carburante consumato e rilevare eventuale perdite o furti,gestire lo scadenziario manutenzioni, inviare, ricevere,stampare messaggi o documenti (ddt), attivare il navigatore satellitare dalla postazione del pianificatore dei viaggi o dall'ufficio traffico.

iTecs attraverso la sua piattaforma modulare,configurabile e personalizzabile per il controllo totale della flotta, la gestione del parco veicoli, il tracciamento di un qualsiasi oggetto(merce o rifiuti) è adattabile a tutte le esigenze dei propri utenti e consente, quindi, di verificare l’effettivo itinerario seguito dal mezzo, valutare eventuali comportamenti sospetti come variazioni di percorso, soste prolungate, attraversamenti di aree protette, etc., analizzare i parametri attinenti allo scopo di poter considerare la tutela dell’ambiente tra gli elementi di valutazione per la scelta degli itinerari.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
iTecs Srl
Responsabile account:
Francesco Saffioti (Socio Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere