AZIENDALI

Trasporti e spedizioni: stop ai problemi di gestione dei pallet EPAL

Eurosoftware Italia proprietaria di Courier Suite aggiunge alla sua ricca offerta di soluzioni software il modulo CXP per la gestione dei pallet fisici e dei buoni pallet con l’aggiornamento automatico della loro consistenza in azienda.

Eurosoftware Italia srlIn Italia circolano 90 milioni di pallet EPAL; una quota importante dei circa 650 milioni di bancali diffusi in tutto il mondo. La media dei giri che compie un pallet ogni anno è di 4,5 quindi i movimenti annui sono stimabili in 400 milioni (fonte OPAL). Ed il prezzo medio di un pallet EPAL nuovo oscilla intorno ai 18 euro. Importo destinato a salire per i problemi di approvvigionamento del legno (guerra russo-ucraina, costi di trasporto ecc.).

Per tutte le imprese coinvolte nel comparto delle spedizioni la gestione corretta dei pallet fisici e dei buoni pallet (emessi in sostituzione dei pallet da restituire contestualmente alla consegna) è un’esigenza assoluta per evitare perdite economiche e di tempo e danni alla reputazione in caso di controversie con le altre imprese di interscambio pallet.

CXP è stato sviluppato seguendo le linee guida (Raccomandazioni ECR Italia) di un’istituzione internazionale (ECR) che associa le più importanti aziende leader della produzione, della distribuzione e della logistica per risolvere i problemi della filiera e mettere tutti i soggetti coinvolti in condizione di lavorare meglio.

La gestione del dato numerico dei pallet nel sistema informatico nasce dall’inserimento nella lettera di vettura e nel borderò. L’integrazione di CXP nella Suite offre vantaggi immediati di contabilità, rendicontazione e vari altri.

Che cos’è Courier Suite

È il gestionale trasporti per spedizioni adottato nei più efficienti sistemi di logistica e supply chain.
• Per la distribuzione: un software per spedizioni più veloci con importazione flussi, gestione della barcodizzazione, generazione borderò, esiti online.
• Per i broker: un software integrato con i software corrieri espressi nazionali e internazionali.
• Per le aziende: un software con soluzioni personalizzate per grandi volumi di spedizioni.

Chi è Eurosoftware Italia srl

Software house che sviluppa soluzioni adeguate alle esigenze gestionali di piccole, medie e grandi aziende italiane.

Fabrizio Ruggeri – Direzione Marketing & Comunicazione
www.eurosw.it - info@eurosw.it - 02.67165636 - 06.82002394

Photo credits: Eurosoftware Italia srl
Eurosoftware Italia