TURISMO
Comunicato Stampa

Trenitalia presenta la Winter Experience 2023: "Vi portiamo sulla neve e per mercatini" con il Polo Passeggeri che offre un servizio sempre più comodo, flessibile e sostenibile

07/12/23

Nuovi collegamenti per le mete sciistiche e turistiche di montagna, più soluzioni di viaggio integrate con treno, bus e aereo e promozioni ad hoc per famiglie e giovani. La Winter Experience 2023 del Polo Passeggeri del Gruppo FS - composto da Trenitalia, Busitalia, Ferrovie del Sud Est e FS Treni Turistici Italiani - prende il via dal 10 dicembre, con l'orario invernale, e si arricchisce con nuove soluzioni per sviluppare una mobilità sempre più completa, efficiente e sostenibile. Più treni per la montagna e le città d’arte. In totale sono 24mila i collegamenti nazionali al giorno in treno e bus e 13mila i collegamenti in Europa. I dati sul traffico: “Mezzo miliardo di viaggiatori nei primi 10 mesi, più 20% rispetto al 2022”. Tutte le novità della stagione invernale sono state presentate e illustrate a Milano da Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia.

fonte Gruppo FS"Trenitalia e tutte le aziende del Polo Passeggeri stanno investendo in treni e bus di ultima generazione per garantire ai passeggeri un viaggio ancora più confortevole e attento all'ambiente. Stiamo impegnando oltre 1 miliardo di euro l'anno per il trasporto regionale e, nei prossimi 3 anni, i treni saranno quasi completamente rinnovati. Abbiamo siglato un contratto di circa 1 miliardo di euro per la fornitura di 40 nuovi Frecciarossa 1000 e, nell'ambito dei fondi del PNRR, stiamo investendo in nuovi treni e carrozze Intercity, con particolare attenzione alle regioni del Sud. Con la Winter Experience consolidiamo ulteriormente i nostri sforzi e, nei prossimi mesi, offriremo ai nostri viaggiatori nuovi collegamenti per un'esperienza più completa e flessibile" ha dichiarato l'Amministratore Delegato di Trenitalia, Luigi Corradi.

Intermodalità, sostenibilità e innovazione sono i pilastri della nuova Winter Experience. I 45 milioni di passeggeri che hanno scelto di viaggiare con le Frecce hanno permesso di risparmiare circa 1 miliardo di euro di costi per la collettività in termini di minori costi ambientali e sociali: spese per assistenza sanitaria, danni all'ambiente, all'agricoltura, agli immobili e alla biodiversità. Un passeggero che viaggia in treno tutte le settimane fra Milano e Roma, invece che in aereo, riduce di 9 tonnellate il peso delle emissioni di CO₂ all'anno; se scegliesse il treno al posto dell'auto, risparmierebbe 4 tonnellate di CO₂.

Gli spostamenti in treno, secondo un'analisi di Bloomberg elaborata da McKinsey, garantiscono alle imprese migliori performance su rating ESG che si traducono in un risparmio fino a 1 punto percentuale sul costo del capitale.

Le 47.000 aziende che hanno scelto di viaggiare con Trenitalia, inoltre, hanno evitato, nel 2023, l'emissione di 100.000 tonnellate di CO₂ rispetto all'auto.

IL 2023 DEL POLO PASSEGGERI

Nei primi 10 mesi dell'anno le società del Polo Passeggeri del Gruppo FS hanno registrato più di mezzo miliardo di passeggeri (+20% rispetto al 2022), di cui 100 milioni solo in estate. I picchi a luglio e agosto: Frecciarossa (8 milioni di passeggeri, +21% rispetto al 2022), Intercity (4 milioni di passeggeri, +8% rispetto al 2022) e Regionale (65 milioni di viaggiatori, +12% rispetto al 2022). È cresciuto il numero dei biglietti acquistati sui canali digitali (+31% rispetto allo scorso anno), trainato da coloro che hanno acquistato dall'estero. Oltre 190mila le bici trasportate a bordo treno (+20% rispetto al 2022). Trenitalia si conferma azienda pet friendly: oltre 310mila animali domestici hanno viaggiato nei primi 10 mesi dell'anno (+40% rispetto allo scorso anno).

CON L'APP DI TRENITALIA VIAGGI INTERMODALI DOOR-TO-DOOR

Quest'anno 5 milioni di passeggeri hanno scelto il trasporto intermodale in combinazione col treno, di cui 1,6 milioni solo per la tratta Fiumicino Aeroporto - Roma. I viaggi in FrecciaLink sono cresciuti del 90% rispetto al 2022 e oltre 1 milione di passeggeri, nei primi 10 mesi del 2023, ha acquistato un biglietto per utilizzare i 123 Link del Regionale. Sono oltre 40.000 i biglietti acquistati per raggiungere la Sicilia con collegamenti treno+nave che, dal 10 dicembre, saranno ancora più green poiché il traghettamento sarà effettuato utilizzando locomotori alimentati a batterie.

NESSUNO È PIÙ VELOCE DEL FRECCIAROSSA: MILANO - ROMA IN 2 ORE E 50 MINUTI

Con oltre 270 Frecce al giorno per circa 130.000 posti offerti e 5 milioni di passeggeri provenienti da tutto il mondo (+80% rispetto al 2019), il Frecciarossa è ambassador del "Made in Italy".

Tra Milano e Roma ci saranno 2 nuovi collegamenti no-stop da record: si viaggerà in 2 ore e 50 minuti. Salgono così a 100 i collegamenti quotidiani tra la Capitale e Milano, con oltre 50.000 posti offerti e una frequenza media di un treno ogni 15 minuti nelle ore di punta. Rimodulato il servizio di ristorazione a bordo, sempre più vicino alle richieste dei clienti. Novità anche per i FrecciaLounge: dopo Roma Termini, entro il 2024 saranno rinnovate le aree di Milano Centrale, Napoli Centrale, Bologna e Firenze. Il network Frecciarossa si completa con i collegamenti FrecciaLink che raggiungeranno città d'arte e alcune delle località di montagna più belle e apprezzate d'Italia.

CON INTERCITY SI VA SULLA NEVE, CON EUROCITY ED EURONIGHT SI VA IN EUROPA

Dopo il successo dell'ultima stagione invernale è stato confermato il collegamento con Intercity Notte fra Roma e San Candido, che consente di raggiungere anche le principali mete turistiche del Trentino-Alto Adige, e il collegamento con Intercity che porta a Bardonecchia. Confermata anche l'offerta crossborder tra Italia, Svizzera, Austria e Germania. Intercity, Intercity Notte, Eurocity ed Euronight mettono a disposizione dei viaggiatori circa 170 collegamenti al giorno.

REGIONALE PIÙ SMART CON IL BIGLIETTO DIGITALE E TRENI SEMPRE PIÙ NUOVI

Il trasporto regionale è caratterizzato da treni sempre più nuovi e attenti alle esigenze dei viaggiatori. Negli ultimi 2 anni sono arrivati 175 nuovi convogli a basso impatto ambientale. Sono oltre 6.000 i treni del Regionale che ogni giorno offrono ai passeggeri un'offerta sempre più capillare e intermodale. Viaggi sempre più flessibili grazie al biglietto digitale Regionale, che consente illimitati cambi data/ora fino al giorno prima del viaggio e illimitati cambi dell'ora nel giorno del viaggio.

ROMA - CORTINA: IL PRIMO TRENO DI FS TRENI TURISTICI ITALIANI

Da venerdì 15 dicembre arriva il nuovo treno notturno Espresso Cadore, che collegherà Roma con Cortina d'Ampezzo. Sarà il primo viaggio di FS Treni Turistici Italiani, la nuova società del Gruppo FS creata con la missione di offrire servizi ferroviari pensati e calibrati per un turismo di qualità, sostenibile e attento a riscoprire le ricchezze del territorio italiano. Il nuovo "Espresso Cadore" raccoglie l'eredità della storica relazione notturna periodica "Roma - Calalzo".

PIÙ COLLEGAMENTI ANCHE PER BUSITALIA E FERROVIE DEL SUD EST

L'offerta del Polo Passeggeri è arricchita ulteriormente da Busitalia e Ferrovie del Sud Est. Sono oltre 9.800 i collegamenti quotidiani di Busitalia in Umbria, Veneto e Campania, che ha ampliato il proprio parco mezzi con 150 nuovi autobus elettrici. In Puglia circolano 230 treni di Ferrovie del Sud Est insieme a 1.400 corse in bus al giorno, per una programmazione oraria integrata con quella di Trenitalia e un'offerta regionale e nazionale sempre più connessa.

Winter Experience 2023: le soluzioni intermodali del Polo Passeggeri

Con Trenitalia Winter Experience cresce il numero dei collegamenti e si rafforza l'intermodalità tra treno, bus, nave e aereo in un'unica soluzione di viaggio. Novità e promozioni sono state pensate per offrire ai viaggiatori un servizio sempre più comodo, flessibile e sostenibile.

VACANZE IN MONTAGNA E MERCATINI DI NATALE CON IL POLO PASSEGGERI

Rafforzati i collegamenti con le località ad alta quota. Dal venerdì alla domenica sarà possibile viaggiare con Frecciarossa per Oulx e Bardonecchia da Napoli, Roma, Firenze, Bologna e Milano. Due nuovi Frecciarossa al giorno per Trento, Rovereto e Bolzano da Roma, Firenze e Bologna, per un totale di 12 Frecce al giorno cui si aggiungono 2 nuovi Frecciarossa da Milano nel fine settimana.

Si riconfermano anche per questa stagione invernale fino a 32 treni al giorno tra Torino e le piste di risalita di Bardonecchia, fino a 18 treni tra Tende e le piste di Limone e fino a 32 tra Torino e Oulx con il Regionale.

I FrecciaLink completano l'offerta, permettendo di raggiungere, nel fine settimana, alcune delle località montane più amate: Aosta, Cortina D'Ampezzo, Courmayeur, Madonna Di Campiglio, Val Gardena, Val Di Fassa e Val Di Fiemme.

Gli appassionati di sci potranno raggiungere le cime delle Dolomiti con il servizio intermodale regionale Alleghe Link con bus da Belluno per Agordo, Alleghe, Caprile e Arabba. Con Cortina Link, invece, Regionale di Trenitalia e Dolomiti Bus offrono la possibilità di raggiungere Cortina d'Ampezzo con un unico biglietto arrivando in treno alla stazione di Calalzo e proseguendo in bus fino al centro città.

Tornano i due collegamenti diretti nel weekend con Intercity Notte per San Candido e le altre principali mete turistiche del Trentino-Alto Adige, nella tratta Roma - Bolzano che verrà prolungata anche alle stazioni di Bressanone, Fortezza, Brunico e Dobbiaco. Con Intercity Giorno, sempre nel fine settimana, il treno che va da Genova a Torino continuerà il proprio viaggio verso le stazioni di Bussoleno, Sestriere e Bardonecchia. Da Milano, a bordo di Eurocity, si potrà raggiungere la Svizzera e i caratteristici mercatini di Natale di Zurigo, Berna, Basilea, Montreux, Losanna e Ginevra.

DA ROMA A CORTINA SUI TRENI NOTTURNI DI FS TRENI TURISTICI ITALIANI

Dal 15 dicembre il nuovo "Espresso Cadore" collegherà Roma con Cortina d'Ampezzo. Il primo treno notturno di FS Treni Turistici Italiani offrirà ai passeggeri alti livelli di comfort: sarà possibile scegliere tra cabine letti singole o doppie, con cena e colazione incluse nel costo del biglietto, oppure cuccette da 4 e 6 posti prenotabili anche interamente con particolari agevolazioni per gruppi organizzati. A disposizione dei viaggiatori la vettura ristorante, accessibile su prenotazione, dove poter cenare comodamente serviti e un bar aperto tutta la notte. I bagagli e le attrezzature sportive viaggeranno su una carrozza bagagliaio presidiata e saranno pronti al ritiro nelle stazioni di arrivo. Per i viaggiatori che avranno acquistato la cabina in vagone letto è previsto il trasporto dei bagagli dal treno al bus dedicato nella stazione Calalzo. I posti del treno corrisponderanno alla numerazione posti sul bus per un transfer nel massimo relax.

UNA STAGIONE INVERNALE ALL'INSEGNA DELL'INTERMODALITÀ

Corse aggiuntive per il MediopadanaLink da e per Parma, in connessione con Frecciarossa a Reggio Emilia AV. I collegamenti garantiranno le connessioni con Frecciarossa verso le principali località della costa Adriatica, Firenze, Roma, Napoli e il Sud Italia.

In Piemonte, da gennaio, sarà attivo un nuovo collegamento regionale diretto da Torino all'Aeroporto "Sandro Pertini" di Caselle, alla Reggia di Venaria e alla località turistica "Valli di Lanzo". In Toscana, i nuovi collegamenti intermodali (treno+bus) uniranno la stazione di Poggibonsi-San Gimignano con San Gimignano Centro. In Sicilia, dall'11 dicembre, al via 4 nuovi collegamenti diretti fra Palermo Aeroporto e Agrigento, con la conferma del collegamento intermodale treno+bus per raggiungere la Valle dei Templi. Confermati i link attivi in Veneto: Garda Link, che collega la stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova ad alcune delle località più rinomate del Lago di Garda e Caorle Link per coloro che vogliono il mare anche d'inverno. Con l'avvio della stagione invernale nasce anche il nuovo canale YouTube dedicato al mondo del Regionale. Un luogo in cui si potranno trovare idee di viaggio, approfondimenti sulle località raggiunte dal Regionale e itinerari enogastronomici, ma anche contenuti di approfondimento sull'affascinante e complesso mondo dei treni.

Chi arriva in Italia con Emirates potrà usufruire di viaggi integrati treno+aereo con un unico biglietto e un solo codice PNR. Fanno parte dell'accordo tutti i voli in partenza o arrivo da Venezia, Milano, Bologna e Roma e le soluzioni di viaggio con le Frecce verso 27 stazioni ferroviarie. Inoltre, tutti i possessori di biglietto integrato in classe First Emirates che includa un viaggio Frecciarossa, potranno accedere ai FrecciaClub Trenitalia presenti nelle maggiori stazioni, così come è incluso l'accesso alle VIP lounges Emirates per i possessori di biglietto Executive Frecciarossa.

PIÙ COLLEGAMENTI PER LEISURE E BUSINESS CON FRECCIAROSSA

Ogni giorno sono in programma oltre 270 collegamenti Frecciarossa in tutta Italia, per 130mila posti offerti e più di 120 destinazioni raggiunte. Un'offerta dedicata sia a turisti italiani e stranieri che scelgono il treno per visitare le principali città d'arte italiane, sia al segmento business, che vede già all'attivo 47mila mila aziende partner che scelgono Frecciarossa per viaggiare con il massimo comfort e velocità.

Dal 22 dicembre ci saranno due nuovi collegamenti Frecciarossa no-stop tra Milano e Roma, connesse in 2 ore e 50 minuti. Una novità che si aggiunge ai 7 collegamenti già attivi in meno di tre ore e ai 6 nuovi collegamenti con fermate intermedie.

Complessivamente, quindi, saranno 100 i treni al giorno tra la città meneghina e la Capitale.

Anche la frequenza dei viaggi tra Milano e Napoli sarà intensificata, con 2 nuovi collegamenti giornalieri che porteranno a 70 il numero complessivo di treni tra le due città. Una soluzione che rafforza anche l'offerta sulla tratta Roma - Napoli, dove corrono oltre 100 treni al giorno con tempi di viaggio più competitivi rispetto ad altri mezzi di trasporto: da Roma si può raggiungere Napoli Centrale a partire da un'ora e 2 minuti oppure Napoli Afragola in soli 53 minuti. Novità anche sulla tratta Torino - Roma: quattro nuovi collegamenti Frecciarossa per un totale di 48 treni complessivi al giorno.

Per i turisti che vorranno visitare Venezia ci saranno due nuovi collegamenti da Milano (44 treni al giorno). Più velocità tra il capoluogo lombardo e la costa adriatica, collegate con 26 treni al giorno. Il tempo di viaggio per 5 Frecciarossa che collegano Milano, Rimini, Ancona, Pescara e la Puglia si riduce fino a 30 minuti. Confermato anche il Frecciarossa da Roma a Pompei, attivo tutte le domeniche fino a giugno per coloro che vogliono visitare uno dei siti archeologici più importanti del mondo. Il network Frecciarossa si completa con i collegamenti FrecciaLink che raggiungeranno città d'arte e come Matera, Perugia e Assisi.

Frecciarossa, premium partner della Nazionale italiana di Calcio, continuerà ad associare il proprio brand alla Coppa Italia di calcio, alle Final Eight di Basket e alle Finali di Coppa Italia di volley femminile. Inoltre, Frecciarossa sarà treno ufficiale della Nazionale Italiana di Rugby, di Ducati Corse, della Federazione Italiana di Atletica leggera, della Federazione Italiana Nuoto, della Federazione Italiana Scherma e delle mostre più suggestive e i concerti più rilevanti di artisti italiani e internazionali in programma in Italia.

ESPERIENZA DI VIAGGIO ANCORA PIÙ CONVENIENTE

Viaggiare sui Frecciarossa in inverno sarà più conveniente grazie alle numerose offerte e promozioni pensate per ogni esigenza. Con FrecciaDAYS sconti fino al 70% per muoversi il martedì, mercoledì e giovedì; con Freccia2X1 viaggi in due al prezzo di uno; con FrecciaSENIOR gli over 60 potranno acquistare biglietti a 29 euro e 39 euro. I giovani fino ai 30 anni potranno usufruire dell'offerta FrecciaYOUNG, viaggiando a 19 e 29 euro. Alle famiglie, invece, è riservata l'offerta FrecciaFAMILY che fa viaggiare gratis gli under 15 e con una riduzione del 50% gli adulti. Fino all'8 gennaio tutti i cani viaggeranno gratis a bordo delle Frecce.

Chi viaggia con Intercity potrà usufruire dell'offerta Insieme, riservata ai gruppi composti da 3 a 5 persone, che consente di acquistare biglietti con sconti variabili fino al 60%; lo speciale A/R Weekend al 40% in meno con partenza il sabato e ritorno la domenica; Me&You per risparmiare fino al 50% quando si viaggia in 2.

Per rendere ancora più confortevole e divertente il viaggio dei più piccoli, Trenitalia ha attivato una collaborazione con Loquis per dar vita a "Travel Kids": una nuova serie di podcast pensata per i bambini in viaggio, che sarà disponibile nella sezione Intercity dell'app Loquis. Le famiglie che viaggiano con Intercity potranno scegliere l'offerta Bimbi Gratis, che dà la possibilità ai nuclei composti da 2 a 5 persone di far viaggiare i ragazzi sotto i 15 anni gratuitamente e gli adulti con lo sconto del 40%. Anche a bordo degli Intercity tutti i cani viaggeranno gratis fino all'8 gennaio.

Gli under 30 iscritti a X-GO (l'iniziativa gratuita di Intercity e Regionale che permette di accumulare punti e ottenere cashback) potranno usufruire di sconti fino al 70%; gli over 60 iscritti a X-GO, invece, fino al 50%. Chi è iscritto a X-GO potrà partecipare al concorso "Very X-Mas", che dal 1 al 24 dicembre vede in palio oltre 100 premi al giorno. Chi viaggia con Eurocity potrà usufruire della promo 2x1 Mercatini per i viaggi Italia - Svizzera, in cooperazione con le Ferrovie Federali Svizzere, in vendita fino al 10 dicembre, per viaggiare fino al 20 dicembre.

Per spostarsi liberamente per 3 o 5 giorni sui treni regionali, regionali veloci e metropolitani di Trenitalia e Trenitalia Tper, si potrà scegliere l'offerta Italia in Tour. Sui treni del Regionale viaggiano gratis gli animali domestici di piccola taglia all'interno del trasportino.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte Gruppo FS
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere