CORSI
Comunicato Stampa

Treviso: artigiani a lezione di export con TREVISO GLOCAL

16/01/12

Dal 17 gennaio 2012 riprendono a Montebelluna (Treviso) i corsi sull'export che Treviso Glocal organizza per le PMI dei settori legno, tessile, meccanica. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con Confartigianato AsoloMontebelluna.

Martedì 17 gennaio riprendono a Montebelluna (Treviso) i corsi di Treviso Glocal su l'export per le imprese artigiane dei settori legno, tessile e meccanica. Le lezioni, tenute dalla responsabile di Treviso Glocal Rossella Bianchi, tratteranno di condizioni di pagamento nel commercio internazionale, di piano export, di trattativa commerciale con partner stranieri, dell'utilizzo internazionale di marchi e brevetti.

“La metodologia utilizzata – spiega Bianchi – è molto pragmatica, poiché il corso, realizzato in collaborazione con Confartigianato AsoloMontebelluna, non è fine a se stesso, bensì intende fornire un supporto qualificato e concreto, ma soprattutto personalizzato, a quanti ricercano sbocchi commerciali sul mercato europeo. La fase d'aula è infatti propedeutica ad una successiva fase di esplorazione commerciale. Quello che le aziende artigiane spesso non sanno, è che approcciare i mercati internazionali è più semplice di quanto si potrebbe immaginare, basta avere gli strumenti e le modalità corrette per farlo. Nei primi nove mesi del 2011 l’economia trevigiana ha generato esportazioni per 8.107 milioni di euro, per una crescita del +12,2% rispetto allo stesso periodo del 2010. Questi dati, già buoni, potrebbero ulteriormente incrementarsi. La missione di Treviso Glocal è proprio quella di aiutare le aziende trevigiane ad internazionalizzarsi, fornendo loro un supporto completo, con servizi a 360 gradi”.

www.trevisoglocal.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Federica Florian
Responsabile account:
Federica Florian (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere