Treviso glocal alla conquista del medioriente
Dal 30 aprile al 3 maggio 2012 l'azienda per l'internazionalizzazione del sistema Treviso è a Doha alla fiera Project Qatar con 4 aziende artigiane della Marca Trevigiana
Come negli anni del boom edilizio Dubai rappresentò l'Eldorado per le aziende costruttrici di tutto il mondo, ora è la volta del Qatar e della sua capitale Doha, dove nel 2022 si terrà la Coppa del Mondo FIFA, con tutti gli investimenti che tale evento internazionale comporterà.
Al 9° salone internazionale Project Qatar 2012 - Fiera dell'edilizia, illuminazione, arredamento, ambiente e sicurezza, in programma da lunedì 30 aprile a giovedì 3 maggio, ci saranno anche quattro imprese artigiane della provincia di Treviso, che parteciperanno con una collettiva di Treviso Glocal all'interno del padiglione italiano coordinato da Ice (Istituto commercio estero).
Le aziende trevigiane che partecipano a Project Qatar sono:
- Mister Brick di Castello di Godego, isolamento cappotto a facciavista;
- Giesse Service di Quinto di Treviso, pavimenti in resina;
- STL Structural Tube Laser di Quinto, taglio laser per tubi, travi e profili in grande sezione;
- La Veneta Forme di Codognè, modellazione in polistirolo espanso.
“E' la prima volta che partecipiamo a Project Qatar, l'evento di riferimento per il settore costruzioni materiali edili e sistemi di automazione a livello internazionale. Siamo estremamente soddisfatti del positivo riscontro raccolto presso le aziende trevigiane – commenta Rossella Bianchi, responsabile di Treviso Glocal – poiché si tratta di un'occasione imperdibile per il busines. Entro il 2022 in Qatar saranno infatti realizzati 240 hotel e 12 stadi per ospitare oltre mezzo milione di persone, sarà completata la strada sopraelevata Qatar-Bahrain, saranno investiti 20 miliardi di dollari per costruire ed espandere la rete stradale. Facile intuire come in quel contesto cresca anche l'interesse per il Made in Italy, tanto che nell'ultimo biennio le esportazioni italiane verso il Qatar sono raddoppiate. Dati 2010 dicono che l'Italia è all'ottavo posto fra i principali fornitori del Qatar, con una percentuale del 5,3%, dopo Usa (15,5%), Gran Bretagna (9%), Emirati Arabi Uniti (7%), Corea del Sud (6,5%), Regno Unito (6,1%), Giappone (5,6%) ed Arabia Saudita (5,4%). Le principali voci dell'export italiano sono rappresentate da macchinari e mobili, settori nei quali le nostre aziende trevigiane sono molto forti”.
Nel pacchetto di partecipazione alla fiera che Treviso Glocal, la società per l'internazionalizzazione del sistema Treviso, offre alle imprese partecipanti, oltre all'esposizione in collettiva, c'è anche un'agenda di incontri programmati con aziende locali del Qatar. Come di consueto, le spese di partecipazione delle imprese saranno abbattute del 50% grazie al supporto della Camera di Commercio di Treviso.