Treviso glocal: missione economica in senegal per 16 aziende
Da domenica 2 a sabato 9 giugno 2013, per costruire un “ponte” con l'Africa
La prossima settimana, per la precisione dal 2 al 9 giugno 2013, Treviso Glocal accompagnerà in Senegal 16 aziende trevigiane del comparto edile e delle costruzioni, alla scoperta delle opportunità di business offerte da quell'area dell'Africa occidentale. Tra le imprese sarà presente anche Roberto Camerin, costruttore di Vittorio
Veneto con diverse esperienze di business in Costa d'Avorio e Senegal. La missione, che prevede una fitta agenda di incontri istituzionali (con l'Ambasciata d'Italia, con il Ministero e con la Banca dell'Habitat senegalese, così come con i dirigenti della Plasepri–piattaforma d'appoggio al settore privato e alla valorizzazione della diaspora senegalese in Italia), farà base nella capitale, Dakar.
Con la delegazione trevigiana ci saranno il presidente di Confartigianato AsoloMontebelluna (Stefano Zanatta) ed il presidente della Federazione associazioni senegalesi del Triveneto (Sadji Wassour). “In Senegal – spiegano i promotori dell'iniziativa – vi sono interessanti prospettive di sviluppo del comparto edile poiché, in seguito al fenomeno della diaspora senegalese degli scorsi decenni, oggi molti emigrati stanno tornando in patria, con la volontà di costruirsi un'abitazione, sia utilizzando risparmi propri, sia ricorrendo alle agevolazioni specifiche previste dal Governo senegalese a tale scopo. A ciò si aggiunga l'elevata richiesta di infrastrutture collegate, vale a dire strade, alberghi, centri commerciali, strutture di servizi, eccetera”.
La missione in Senegal gode del contributo della Camera di Commercio di Treviso, che consente un abbattimento delle spese del 50%.
Treviso Glocal, società per l'internazionalizzazione del sistema economico trevigiano, ha curato tutta l'organizzazione del viaggio, l'assistenza in loco e le informazioni utili per le imprese partecipanti (dalle vaccinazioni obbligatorie, al quadro normativo, a quello della sicurezza).
www.trevisoglocal.it