Treviso glocal propone un ciclo di seminari sui pagamenti internazionali
Iniziativa in collaborazione con Veneto Banca, ideata appositamente per le piccole medio imprese del territorio fra novembre e dicembre 2012
Un percorso di formazione per approfondire i sistemi di pagamento internazionale, al fine di favorire gli interscambi commerciali con l'estero e proteggere le aziende trevigiane da eventuali truffe. Lo organizza Treviso Glocal, in collaborazione con Veneto Banca, a partire dal 21 novembre scorso presso la propria sede di Lancenigo di Villorba, a Palazzo Cristallo (in via Roma, 4/d). Si tratta di un breve ciclo di seminari tecnici, strutturato in tre giornate, con la conduzione di due funzionari di Veneto Banca: Gianni Baldassa della Direzione territoriale Nord Est e Marco Colombo dell'International Department.
“E' un percorso gratuito, che abbiamo progettato pensando soprattutto alle piccole imprese della nostra provincia, – spiega Rossella Bianchi, responsabile di Treviso Glocal – ossia a tutte quelle aziende che per dimensione non riescono ad avere un Ufficio Estero adeguatamente strutturato, pur avvertendone magari l'esigenza. Durante gli incontri cercheremo di fornire alle aziende una panoramica delle problematiche riscontrabili nelle vendite internazionali, fornendo gli strumenti per una valutazione del rischio esistente, di natura politica o commerciale, descrivendo le garanzie bancarie ed assicurative ottimali per la riduzione del rischio aziendale collegato al mancato pagamento delle forniture. Tutti gli argomenti verranno trattati con numerosi esempi pratici”.
Durante i seminari, che si terranno dalle ore 9.30 alle 12, si parlerà di:
- mezzi di pagamento internazionali (mercoledì 21 novembre 2012);
- lettera di credito (giovedì 6 dicembre 2012);
- assicurazione del credito (mercoledì 19 dicembre 2012).
Chi lo desiderasse, può iscriversi ad un singolo seminario formativo. Info allo 0422.911417 – info@trevisoglocal.it