SOCIETA
Comunicato Stampa

Tribù Crow in visita in Italia

01/05/14

La tribù Crow vanta delle adozioni eccellenti: il primo italiano fu il Generale Armando Diaz, nel 1921. Nel 2010 invece è stata adottata Raffaella Milandri, scrittrice e attivista per i diritti umani dei popoli indigeni, nella famiglia dei Black Eagle, la stessa famiglia adottiva del Presidente Obama

E' prevista per i primi di giugno la prima visita ufficiale in Italia di una delegazione della tribù nordamericana dei Crow,
la stessa che nel 2008 ha adottato Barack Obama.
Il legame dei Crow con l'Italia parte da lontano, quando nel 1921 il Generale Armando Diaz fu adottato come membro della Tribù
( cit New York Times http://query.nytimes.com/mem/archive-free/pdf?res=F30813F73B5810738DDDAE0994D9415B818EF1D3 )
Seconda italiana ad essere adottata è stata nel 2010 invece Raffaella Milandri, scrittrice, fotografa e nota attivista per i diritti umani dei popoli indigeni.
Proprio in virtù di questa recente adozione della Milandri, Cedric Black Eagle, Presidente uscente della Crow Nation, la moglie Audrey e la madre Mary Walks on Ice
verranno in Italia, invitati dai Comuni della Riviera delle Palme, San Benedetto del Tronto e Grottammare, dove la Milandri risiede, ad una visita ufficiale che oltre ad
avere lo scopo di uno scambio culturale che porrà in primo piano storia e costumi dei Nativi Americani, culminerà con la cittadinanza onoraria assegnata al capo Black Eagle.
Ma la tribù dei Crow e in particolare la famiglia Black Eagle vantano una altra adozione molto prestigiosa: quella del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama.
Nel maggio del 2008 infatti, durante la sua prima corsa al seggio presidenziale, l'allora senatore Barack Obama visitò la riserva Crow.
In quell'occasione, Obama fu adottato nella tribù Crow da Hartford "Sonny" Black Eagle e la moglie Mary.
(cit La Repubblica: http://www.repubblica.it/2008/01/speciale/altri/2008primarie/indiani-obama/indiani-obama.html )
Dopo il 2008, Obama divenne Presidente degli Stati Uniti, e suo fratello Cedric divenne Presidente della Crow Nation;
i due si sono incontrati in seguito alla Casa Bianca, insieme al padre Hartford e a Mary Walks on Ice Black Eagle.
Ha detto Mary, madre adottiva di Obama: "Quando lo adottammo, gli chiesi di ricordarsi di noi se fosse arrivato alla Casa Bianca.
E lui mi disse:"Mamma, sarai là con me."" Obama è stato fedele alla sua promessa: la famiglia Black Eagle ha visitato molte volte la Casa Bianca in molte occasioni.
La storia dei Crow e della adozione di Obama, nonchè della autrice stessa è narrata nell'emozionante libro di Raffaella Milandri "La mia Tribù".
Chiediamo alla Milandri, sorella adottiva di Cedric Black Eagle: " Possiamo quindi dire che lei è sorella anche del Presidente Obama?"
che risponde: "Nel senso che i Nativi AMericani danno alla adozione, sì, facciamo parte della stessa famiglia. Ma non ho ancora avuto modo di incontrarlo.
Il senso reale della adozione è una fratellanza universale, per me un grande onore."
Si prevede una grande affluenza all'evento, che prevedendo un ampio spazio dedicato alla cultura nativa americana richiamerà molti appassionati.


















Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Europrinters
Responsabile account:
Giorgio Rossi (Responsabile Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere