Trofeo di Nuoto Città di Pineto
Giunta alla quarta edizione, la nuotata nell'Adriatico a scopo benefico
E’ giunto ormai alla quarta edizione e conquista sempre più consensi in termini di partecipazioni e gradimento, il Trofeo di Nuoto Città di Pineto. La manifestazione, ideata dal Gruppo “Spatangus”, realizzata con il patrocinio del Comune della Città di Pineto e con il sostegno di vari sponsor, ha lo scopo di creare un momento sportivo, di aggregazionale e al contempo dare un contributo dal valore sociale poiché il ricavato dell’evento, ogni anno è devoluto a favore di un’associazione socialmente utile che opera sul territorio abruzzese. Quest’anno così come per la scorsa edizione, il contributo andrà agli amici di “Abilbyte” per l’acquisto di ausili informatici per persone con difficoltà motorie o di comunicazione. Strumenti come dispositivi ottici , tastiere speciali dai tasti colorati e dalle forme più diverse , tastiere braille ultraveloci , mouse particolari e super-ergonomici che posso consentire di ridurre o compensare le difficoltà di accesso al personal computer e di poter svolgere così una serie di attività che altrimenti sarebbero loro precluse.
Il 4° Trofeo di Nuoto Città di Pineto è anche un evento celebrativo per il centenario IBM, http://www.ibm.com/ibm100/us/en/; Il 2011 è l’anno in cui IBM celebra i suoi cento anni di vita e festeggia questo primo secolo anche attraverso azioni concrete di volontariato a favore della comunità. Dipendenti IBM prendono parte sia all’organizzazione che alla nuotata e grazie a loro è stato proposto come evento nel calendario generale delle attività.
La manifestazione, unica nel suo genere e che vede la partecipazione di nuotatori provenienti da tutta la nazione, si aprirà l’8 luglio prossimo con un briefing a Villa Filiani che segnerà un primo incontro tra organizzatori e nuotatori ed in cui saranno definiti i dettagli della nuotata le attività ricreative del giorno seguente per gli accompagnatori. Il 9 luglio alle ore 08,30 a seguito della registrazione dei partecipanti che avrà luogo nella spiaggia antistante il Lido Donna Italia, avverrà il trasferimento dei nuotatori in barca alla piattaforma “Fratello Cluster” ed alle ore 10,00 inizierà la nuotata che riporterà sulla terra ferma i partecipanti. Durante la mattinata gli Spatangus che rimarranno a terra organizzeranno Archimedelandia, la città delle idee, ovvero uno spazio ricreativo per bambini dove si potrànno creare oggetti e giochi con materiali di riciclo all’insegna del divertimento in rispetto dell’ambiente e il Cruci-Pineto, dedicato a chi rimane sotto l’ombrellone ma ha comunque voglia di divertirsi con un cruciverba a tema. Grazie alla gentile collaborazione con "Insieme nel Blu", sommozzatori di Protezione Civile della Regione Abruzzo, sarà anche possibile provare l’emozione del primo respiro sott’acqua con il supporto di validi istruttori subacquei. La giornata proseguirà con pranzo in spiaggia, premiazione dei nuotatori e momento relax per foto ricordo e saluti.
Per partecipare è indispensabile l’iscrizione che dovrà avvenire entro e non oltre il prossimo 4 luglio; tutti i dettagli compreso regolamento, modulo di iscrizione e coordinate per effettuare il pagamento della quota di iscrizione sono a disposizione on line all’indirizzo http://spatangus.altervista.org/ oppure scrivendo una mail a spatangus@altervista.org. Il blog è inoltre luogo d’incontro virtuale in cui gli internauti potranno trovare informazioni, testimonianze, elenco di hotel convenzionati e tutto ciò che ruota intorno al mondo “Spatangus”.
La manifestazione è anche su facebook all’indirizzo:
http://www.facebook.com/group.php?gid=192363750092#!/event.php?eid=193185994038619.
Per info: Cristina 339.8171365
Ufficio Stampa: EDDA MIGLIORI COMMUNICATION
Tel. 349.5582985 - Mail: edda.migliori@gmail.com
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere