ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

TTT PREVIEW: ECO-SMART LAND/LECCO ECO-SMART CITY: un progetto verso e oltre EXPO 2015

27/09/13

La Camera di Commercio di Lecco presenta un modello di collaborazione e co-creazione degli interventi e delle azioni di promozione basato sull’aggregazione al TTT dell’ 8 ottobre.

Si arricchisce di ora in ora l’inteso programma del TTT Preview che si terrà il prossimo 8 ottobre al Lariofiere di Erba. La Camera di Commercio di Lecco ha inserito nel programma un importanteappuntamento dal titolo “Eco-Smart Land/Lecco Eco-Smart City: un progetto verso e oltre EXPO 2015” che si terrà alle ore 14.00.
L’incontro prevede gli interventi di Cristina Rapisarda Sassoon, di Network Sviluppo Sostenibile, con Fabio Palma, Presidente Gruppo Ragni della Grignetta di Lecco. L’evento proposta da Camera di Commercio di Lecco, ECO-SMART LAND//LECCO ECO-SMART CITY VERSO E OLTRE EXPO 2015 da continuità al progetto sperimentale lanciato nell’edizione di TTT dello scorso gennaio. Dopo un intenso lavoro di sensibilizzazione e coinvolgimento delle altre realtà istituzionali del territorio (STer Lecco, Provincia e Comune di Lecco, Polo territoriale del Politecnico di Milano e CNR IENI), il progetto è entrato in fase operativa come azione integrata e strategica di promozione delle “vocazioni e ricchezze” del territorio: dal manifatturiero al turismo, all’ambiente e paesaggio, alla formazione, alla ricerca e all’innovazione tecnologica.
“Un’iniziativa – sottolinea la dott.ssa Rossella Pulsoni, Segretario Generale della Camera di Commercio di Lecco – che lancia un modello di collaborazione e co-creazione degli interventi e delle azioni di promozione basato sull’aggregazione, sui valori della sostenibilità e sull’utilizzo delle tecnologie IC. Obiettivo è sì guardare a EXPO 2015 ma, soprattutto, offrire servizi e rendere attrattivo il territorio lecchese, urbano e provinciale, secondo il nuovo paradigma smart land, smart city e smart community”.
Per preparare il territorio a una tappa intermedia, quale è EXPO, in una strategia di competitività di medio e lungo periodo capace di coinvolgere attivamente gli operatori dei vari settori in un processo di reale cambiamento, la prima fase di sperimentazione del progetto si concentra sul turismo e l’attrattività della montagna lecchese. In questa prospettiva, l’importante evento internazionale High Summit di fine ottobre, programmato a Lecco con il EvK2CNR, Polo territoriale di Lecco del Politecnico e le Istituzioni del territorio, sarà anche l’occasione per presentare in concreto “ECO-SMART LAND”.
L’evento ben si contestualizza all’interno del programma del TTT Preview che oltre agli incontri formativi è ricco di momenti “pro-business”. L’appuntamento dell’ 8 ottobre è dedicato agli operatori del settore OSPITALITA’, hotel, bed & breakfast, case vacanza, così come le DESTINAZIONI TURISTICHE che si concretizzano in aziende di promozione turistica, consorzi, associazioni, fondazioni, musei, teatri, comunità montane, Gal, parchi, riserve, Regioni, Province, Comuni e Camere di Commercio.
Ad operatori e destinazioni turistiche si aggiunge la presenza di strutture del settore SERVIZI come agenzie, tour operator, guide turistiche, trasporti, pubblici esercizi, centri benessere che interagiranno in un vortice relazionale finalizzato sia a momenti formativi ma soprattutto a incontri ove concretizzare la propria attività di business. Una rete di attività e contatti che si articola in una intensa giornata di matching relazionale. Gli operatori avranno la possibilità di incontrare i Tour Operator americani con incontri B2B e potranno partecipare ai numerosi momenti di confronto e workshop che si traducono in focus, i THINK TANK.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Tramite comunicazione
Responsabile account:
Ramona Brivio (Titolare tramite comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere