TURISMO
Comunicato Stampa

Turismo: Basilicata, Matera meta privilegiata nella regione per gite fuori porta

Matera si conferma la meta privilegiata in Basilicata per le gite fuori porta e per il movimento turistico nel ponte festivo di Pasqua e Pasquetta.

FotoNell'ingente flusso di visitatori, una quota importante è quella straniera, costantemente in crescita. Quest'anno l'immagine da cartolina più fotografata è il belvedere sulla gravina dove sono state installate tre croci per riprodurre il Golgota, un chiaro riferimento scenografico al film ''The passion of Christ'' di Mel Gibson, film del 2004 girato a Matera, con il belvedere di Murgia Timone utilizzato come set per la crocifissione del Gesù interpretato da Jim Caviezel. L'installazione temporanea è stata visitata direttamente da chi ha scelto il percorso panoramico con la linea turistica bus dedicata alla visita nella Murgia materana oppure è stata visibile a distanza dai Sassi, i rioni di case in tufo che sono patrimonio dell'Unesco.

Le tre croci, alte 4,20 metri ciascuna, con braccio di tre e fissate su basamenti in ferro, sono state installate dal Comune e dal Parco della Murgia materana per questo periodo festivo. Inoltre di sera e di notte sono illuminate da faretti con autoricarica a energia solare. Oltre ai Sassi dichiarati patrimonio Unesco nel 1993, Matera deve molta della sua fama internazionale ai film (il primo, sempre a tema, è stato ''Il vangelo secondo Matteo'' di Pier Paolo Pasolini, nel 1964) e alle grandi produzioni internazionali (da ''Wonder Woman'' a ''Ben Hur'').

Inoltre, sempre per il ponte pasquale, è stato riaperto il sentiero 406 che consente di attraversare la gravina con un ponte di tipo tibetano che unisce i due versanti rocciosi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Italiani News
Responsabile account:
Massimo Antonelli (Direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere