TURISMO
Comunicato Stampa

Turismo: bus turistici (An.bti), protagonisti ad IBE, protagonisti nel turismo

Dall’Assemblea An.bti di oggi ad IBE è emerso un fattore principale: i Bus Turistici Italiani sono sempre più protagonisti del settore del Turismo. La centralità e l’identità del nostro settore che stanno emergendo in questi giorni ad IBE rappresentano la rinnovata centralità ed identità del settore dei Bus Turistici nel turismo.

Foto“Dall’Assemblea An.bti di oggi ad IBE è emerso un fattore principale: i Bus Turistici Italiani sono sempre più protagonisti del settore del Turismo. La centralità e l’identità del nostro settore che stanno emergendo in questi giorni ad IBE rappresentano la rinnovata centralità ed identità del settore dei Bus Turistici nel turismo. Come ha detto il Dott. Lorenzo Quinzi, Segretario del Ministero del Turismo, intervenendo alla nostra Assemblea, “le aziende dei Bus Turistici, devono avere nel Ministero del Turismo il luogo istituzionale di riferimento”, perché la nostra identità è chiara e il nostro apporto e supporto all’apparato intero del Turismo altrettanto evidenti. Un’altro aspetto su cui si è soffermato il Dott. Quinzi è la cronica carenza di personale e la mancanza di ricambio generazionale degli autisti che oggi hanno un’età media di 55 anni. Un aspetto su cui è necessario investire sui giovani a livello di formazione e di istituti secondari, di scuole mirate a colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro. Abbiamo infine accolto con piacere la notizia dell’attivazione di una grande piattaforma, che rientra nei progetti del Pnrr per lo sviluppo e la digitalizzazione del Paese, il primo portale informatico del turismo italiano, Italia.it, che presto diventerà interoperabile con Associazioni come la nostra. Sarà un portale attraverso il quale arrivare a conoscere tutto: dagli orari dei bus, a tutto ciò che ruota attorno al turismo in Italia. La priorità è essere pronti a livello digitale!” Così in una nota a margine dell’Assemblea presso Ibe, il presidente dell’An.bti Riccardo Verona.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Camera dei Deputati
Responsabile account:
Danilo Stancato (Responsabile Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere