Tutta la verità su Giordano Bruno
Giovedì 22 novembre ultimo atto di "Io dirò la verità. Giordano Bruno oltre il rogo", il ciclo di conferenze di Guido del Giudice, che si conferma il più grande conoscitore della vita e del pensiero del filosofo Nolano.
Con il quarto ed ultimo incontro, sul tema "Natura est deus in rebus. Umbratilità e furore eroico", si conclude a Napoli il ciclo di conferenze, organizzato dall'Associazione culturale "Divago", nel complesso monumentale di S. Maria La Nova. Dai banchi della Sala del Consiglio provinciale, i numerosi partecipanti hanno potuto finora ascoltare dalla viva voce di Guido del Giudice, una magistrale esposizione della storia e del pensiero del grande filosofo arso vivo dall'Inquisizione Romana. Mettendo a frutto le conoscenze maturate in anni di ricerche svolte ripercorrendo personalmente tutte le tappe della peregrinatio di Giordano Bruno, il medico filosofo napoletano ha incantato i presenti con una ricostruzione a tutto tondo delle vicende biografiche e un'esposizione dei punti salienti di un pensiero che si rivela ancor oggi, a quattro secoli di distanza, più che mai attuale e fecondo. Ideatore e curatore di www.giordanobruno.com , il principale sito web dedicato al filosofo , scopritore tra l'altro di un inedito autografo del Nolano e di particolari biografici finora sconosciuti, del Giudice si conferma il più moderno e preparato interprete della materia. I suoi numerosi saggi e le importanti traduzioni inedite di opere latine, gli hanno permesso di aprire orizzonti finora sconosciuti, identificando i rapporti tra pensiero bruniano e dottrine orientali e, più di recente, quelli con il movimento dei Rosacroce. Nei tre applauditi interventi, del Giudice, spaziando con assoluta padronanza nell'affascinante universo bruniano, è riuscito nella non facile impresa di renderlo accessibile anche ai non conoscitori. Quest'ultimo appuntamento, una vera e propria "orazione di congedo", costituisce per tutti gli appassionati un'occasione da non perdere.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere