VARIE

Tutto quello che c’è da sapere sulle vernici per supporti metallici

Le caratteristiche, gli effetti e gli elementi essenziali delle vernici per supporti metallici

FotoLa vernici per supporti metallici devono essere formulate con attenzione per rispondere alle richieste specifiche in base al settore industriale, molto spesso infatti non si tratta solo di una questione estetica ma anche di una necessità per permettere la durabilità nel tempo del prodotto.

Il converter, il componente essenziale nella formulazioni di vernici per supporti metallici
Quando si realizzano smalti per l’applicazione su metalli tutto parte dal converter, ovvero la vernice base che verrà colorata per ottenere la tinta desiderata.

Questo elemento fondamentale rappresenta circa l’80% dell’intera formula, ed è anche ciò che assicura un’elevata performance, la massima adesione e resistenza, caratteristiche essenziali per un'applicazione di qualità.

Le caratteristiche funzionali
Queste tinture si differenziano con aspetti che vanno oltre la superficie visibile, contribuendo a preservare e migliorare la vita delle leghe su cui vengono applicati.

Resistenza alla corrosione, così da contribuire a preservare l'integrità strutturale del metallo anche con il passare degli anni.
Resistenza agli agenti di stress esterno (calore, agenti atmosferici, raggi UV).
Adesione ottimale, importante per garantire le massime prestazioni anche su leghe particolari.
Resistenza meccanica, in grado di proteggere i supporti metallici più robusti contro graffi, abrasioni e urti, preservando l'aspetto e la funzionalità.

Effetti estetici per il metallo
Le vernici per supporti metallici si distinguono ulteriormente per gli effetti estetici speciali che possono conferire a leghe di ogni tipo, tra le più richieste sicuramente il simil Corten e lo spazzolato.

La smaltatura in simil Corten ricrea l’acidatura dell'acciaio artigianalmente con l’applicazione di diversi strati di vernice, ognuna essenziale per il risultato finale.

“Le fasi fondamentali in questa finitura sono due: quella in cui lo smalto viene applicato con una pistola ad aria pressione con ugelli semichiusi per conferire la texture contraddistintiva dell’effetto e la fase finale, dove avviene la stesura di un protettivo opaco che assicura una protezione ulteriore" spiega Tiziano Cocco entrando nel merito delle tecniche di lavorazione di Contecolor.

L’effetto spazzolato utilizza una formulazione speciale che consente di trasformare i materiali, creando un rivestimento che replica in modo impeccabile l'aspetto del metallo graffiato e anodizzato, con un colore lievemente brunito.

Questa tecnica aggiunge un tocco di eleganza e modernità, creando un contrasto visivo accattivante, molto richiesto nel mondo dell’arredamento.

L’esperienza di Contecolor
Contecolor si distingue nel mercato delle vernici per supporti metallici grazie a formulazioni specifiche e all'avanguardia, ideate per soddisfare le esigenze di diversi settori industriali.

La nostra gamma di tinte è progettata con la massima attenzione per offrire prestazioni superiori e risultati estetici d’eccellenza.

“La nostra azienda vanta un’esperienza pluridecennale nella produzione di vernici industriali, per i più svariati campi di applicazione come gli accessori e abbigliamento, oggetti di design, elementi d'arredo, articoli sportivi e componenti industriali.” - “Grazie ad un approccio personalizzato, offriamo soluzioni che uniscono estetica e resistenza, adattandosi perfettamente alle esigenze di ciascun settore.” conclude Tiziano Cocco, tecnico commerciale dell’azienda.

Studio Castelli ADV
Studio Castelli (Comunicati stampa)