EDITORIA
Comunicato Stampa

Un dramma tutto Italiano e Slavo dalla liberazione 1945 al trattato di Osimo 1975 trent’anni di storia dalla Repubblica Italiana alla Repubblica Socialista

11/03/16

12 marzo 2016 ore 10:30 – Teatro San Luigi Guanella – Via Girolamo Savonarola, 36 – Roma Relatore e presentatore Prof. Gino Caudai – ingresso gratuito

FotoL’Associazione apartitica e senza scopi di lucro Hope&Dream è lieta di annunciare, che il 12 marzo 2016 alle ore 10:30, a titolo completamente gratuito, presso il Teatro Don Guanella avrà luogo la presentazione del libro: “Le Foibe. Un dramma tutto Italiano e Slavo dalla liberazione 1945 al trattato di Osimo 1975 trent’anni di storia dalla Repubblica Italiana alla Repubblica Socialista”.

Questo libro è dedicato soprattutto al recupero di alcune pagine cadute nell’oblio della tragedia delle foibe.
Una storia legata al terrore e alle vendette. Una pagina che è stata lungamente e, per certi versi, volutamente occultata, in quanto ha rappresentato, da sempre, una vergogna da ambo le parti.

La delibera parlamentare del 2004 in cui si è ufficializzata la giornata del ricordo non è abbastanza per tenere vivo il ricordo di questa tragedia, per cui si reputa necessario un impegno maggiore e una diffusione di informazione maggiore rispetto al passato, per riuscire ad informare le nuove generazioni e, soprattutto, per non dimenticare!

In questo caso l’auspicio maggiore è che si riesca a sensibilizzare e incuriosire i tanti lettori legati alla conoscenza della Storia di questo triste evento, affinché vengano stimolati al sapere che sono state trovate altre pagine di momenti ed eventi legati alle tragedia delle foibe.

A tale proposito saranno organizzati incontri, dibattiti, letture proprio per cercare di informare al massimo i cittadini rispetto a questa grande tragedia che ha sconvolto il mondo, ma che poco se ne parla.

L’autore spera che con questo libro si riesca a dare degli stimoli su come organizzare più eventi di informazione come questo che si terrà il 12 marzo al Teatro Don Luigi Guanella, poiché una pagina di storia così importante non deve rimanere solo una conoscenza per pochi.


Seguirà un Cocktail offerto dall’associazione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mind Gap Communication
Responsabile account:
Giusy Montera (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere