Un “Foliage” per ogni stagione
“Portare in casa ‘morbidi tappeti di foglie’ ispirati ai mutevoli colori delle stagioni”, come spiegano gli architetti Michele Romani e Mauro Saccani, è l’obiettivo della nuova collezione Foliage, realizzata da Carpet Edition.
Questa linea di quattro tappeti, dedicati ognuno a una stagione dell’anno, rappresenta l’esordio dello Studio Romani Saccani Architetti Associati nel campo del textile design. La loro lunga esperienza nell’ambito della progettazione di spazi e di complementi d’arredo è sempre stata guidata dalla necessità di trasmettere il senso di autenticità proprio delle cose più semplici, lì dove per semplicità non si intende qualcosa di banale, ma il rifiuto di ogni eccesso e la capacità di suscitare un’emozione. Così, collaborando con Carpet Edition, è nata una collezione che unisce fantasia e concretezza, e che non rinuncia a uno spirito ‘pop’, fresco, giovane, pur nella preziosità dei filati e della lavorazione artigianale.
A ispirare i disegni è lo studio delle foglie, della loro catalogazione botanica, delle loro forme. Profili stilizzati di diverse varietà tracciano i contorni dei tappeti, diversi tra loro per margini, geometrie, dimensioni e colori. Proprio questi ultimi, scelti con cura e attenzione, evocano le diverse sfumature che pian piano, con l’avvicendarsi delle stagioni, trasformano la vegetazione.
Scarica le immagini e il comunicato stampa completo
WINTER
“Essenze sempreverdi come l’edera e l’agrifoglio sono le poche superstiti del grande freddo e si stagliano superbe sulla bianca coltre innevata.”
SPRING
“Boccioli, germogli e tenere gemme esplodono improvvisamente sulle piante in un gioioso risveglio di fioriture e ipnotiche geometrie.”
Foliage_Carpet Edition
SUMMER
“Una sofisticata stratificazione di varietà esotiche e tropicali su una scala cromatica solare e brillante, sospesa tra cielo e mare”.
AUTUMN
“Il bosco si infiamma di tonalità calde e sulla terra bruciata si colgono accenti dorati e tracce di ruggine.”
Foliage_Carpet Edition - Photo Credits: Mattia Aquila - fonte ufficio stampa