SALUTE e MEDICINA

Un fumetto per spiegare Hilterapia®

17/12/13

Sceglie disegni e vignette la terapia di ASAlaser per comunicare con semplicità i suoi utilizzi ed effetti ai pazienti. Uno strumento innovativo pensato per facilitare la comprensione della terapia strumentale e per raccontarne la storia e gli sviluppi

Raccontare attraverso vignette la Hilterapia® agevolando il paziente nella comprensione del suo utilizzo e nei risultati ottenibili. ASAlaser affida a “Comics&Hilterapia®”, primo fumetto dedicato ad una terapia strumentale, il compito di guidare il lettore nella storia dell’impulso Hilt®, dalla sua nascita, alle ricerche condotte per attestarne la validità sino alle patologie in cui si è dimostrato efficace e ai corsi di formazione organizzati per imparare ad utilizzarlo al meglio. Il Comics, frutto della collaborazione con la Scuola del Fumetto di Milano, tra le più prestigiose in Italia, rappresenta una nuova frontiera nella comunicazione della laserterapia.
<>. Attualmente realizzato in italiano ed inglese, il fumetto dedicato ad Hilterapia® sarà ora tradotto nelle lingue dei diversi Paesi in cui la terapia è attualmente presente, con l’obiettivo di facilitare la diffusione della cultura della laserterapia secondo la filosofia di ASAlaser.
Filosofia che fa di ricerca ed innovazione i suoi punti di forza. Attraverso la voce narrante di HIRO i lettori potranno così scoprire le origini della Hilterapia®, nata a seguito di una lunga e meticolosa ricerca scientifica integrata da decenni di esperienza nell’ambito della laserterapia. Risultato di questa commistione è l’impulso ad alta intensità Hilt® - acronimo di High Intensity Laser Therapy – che, brevettato negli USA nel 2003, permette di ottenere un’ azione terapeutica profonda, sicura ed efficace nel trattamento delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, in particolare articolari. Grazie alla storia narrata in “Comics&Hilterapia®”, il paziente potrà anche visualizzare la rapidità sia dei tempi di applicazione della terapia, sia dei risultati ottenibili. Primo tra tutti la riduzione del dolore sensibilmente ridimensionato sin dalle prime applicazioni.
<< Il Comics – conclude Marchesini - è però solo l’ultimo degli strumenti di comunicazione ideati da ASAlaser per facilitare la comprensione della Hilterapia®. Va infatti in questa direzione anche un DVD tematico – “Hilterapia® Waiting room video” - che attraverso una carrellata di immagini consente al paziente di identificare cause e sintomi di specifiche patologie e di visionare l’azione dell’impulso Hilt® nel trattarle>>.

ASA Srl
Tiziana Gobbo (Responsabile pubblicazioni)