TURISMO
Articolo

Un giorno alle terme nel sud della Toscana

17/05/11

Piccole proposte per arricchire il vostro soggiorno o anche solo un breve week-end in Toscana. Le terme di Petriolo, Saturnia e Bagno Vignoni a poche ore di viaggio dal capoluogo di regione.

La Toscana è una regione dalle mille attrattive turistiche.
Molti scelgono questa regione perché sono amanti dell'arte, del cibo e del buon vino, altri invece sono affascinati dai suoi bei paesaggi collinari, pianeggianti o montuosi, oppure ci sono quelli che cercano semplicemente il relax ed è noto da secoli che la Toscana sia anche la regione delle terme naturali.
I migliori stabilimenti termali si trovano nel sud della regione, tra Siena e Grosseto, tuttavia, anche se vi trovate nel capoluogo di regione, potete noleggiare un'auto presso ncc Firenze e raggiungere facilmente le terme di Petriolo, Saturnia o Bagno Vignoni.

Le terme di Petriolo si trovano in provincia di Siena (circa un'ora e mezzo da Firenze), lo stabilimento termale è stato recentemente rinnovato e comprende sia il reparto delle cure termali, sia quello per la fisioterapia e la riabilitazione. Se tuttavia preferite il contatto con la natura, lungo la strada che porta allo stabilimento ci sono vasche naturali scavate nella roccia, dove l'acqua fuoriesce a una temperatura di 40 gradi. Molti ragazzi fiorentini arrivano a Petriolo al venerdì o al sabato e si accampano con le tende nel boschetto vicino alle vasche, poi di solito la mattina presto prendono la “Via del Mare” verso Grosseto.

Un po' più sperdute e certamente più lontane da Firenze sono invece le terme di Saturnia in provincia di Grosseto, che distano circa tre ore dal capoluogo di regione. Anche in questo caso potrete scegliere tra l'elegante stabilimento termale, che offre un'ampia gamma di trattamenti o la più spartana situazione alternativa all'aperto. Nella Valle di Saturnia l'acqua calda e sulfurea scende in vasche degradanti fino ad una più grande immersa fra canneti e prati verdi e anche qui, specialmente di notte, l'atmosfera è davvero suggestiva.

Bagno Vignoni (circa due ore di viaggio) a differenza di Petriolo e Saturnia è un paese che ospita uno stabilimento termale direttamente al suo interno. Il paese è molto suggestivo ed è uno dei borghi medievali meglio conservati della Toscana. Nella sua piazza principale potrete osservare la grande vasca antica in cui però purtroppo vige il divieto di balneazione. Poco distante dalla piazza invece potrete raggiungere a piedi il centro termale.

Nei dintorni di Petriolo, Saturnia e Bagno Vignoni ci sono bellissimi borghi da scoprire, che naturalmente potrete visitare se state trascorrendo le vostre vacanze in Toscana e magari siete liberi di decidere di prolungare il vostro soggiorno. Se invece vi trovate in zona per pochi giorni o magari avete trascorso a Firenze una giornata dedicata all'arte, queste mete costituiscono una proposta interessante per arricchire il vostro week end.

Caterina Pomini



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alfaweb
Responsabile account:
Simone Ficozzi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere