AZIENDALI
Comunicato Stampa

Un grande gioco di squadra per Varvel

10/04/13

Varvel SpA adotta un nuovo sistema informativo per rafforzare in maniera strategica il concetto di rete d’impresa e puntare a un decisivo incremento del fatturato

Una grande rivoluzione sta interessando Varvel SpA, storica azienda meccanica bolognese che dal 1955, data della sua fondazione, non cessa di crescere non solo nel mercato interno ma anche in quelli internazionali, grazie alla specializzazione nella progettazione, produzione e sviluppo di riduttori e variatori per applicazioni fisse di piccola e media potenza.
In concomitanza con il lancio dei moduli entrata ISM con albero sporgente e BSM anti-ritorno che rappresentano una grande novità nelle linee di prodotto, anche la parte gestionale dell’azienda è stata coinvolta in un importante progetto di modernizzazione, attraverso l’adozione di un nuovo sistema informativo che, oltre a Varvel SpA, andrà ad interessare tutte le imprese ad essa legate.
L’obiettivo strategico del progetto è il miglioramento dell’efficienza complessiva del Gruppo Varvel, con una maggiore competitività e una facilitazione nella gestione della rete di imprese che Varvel SpA è riuscita a costruire negli anni.
La completa integrazione informativa di supporto all’integrazione logistica e produttiva tra le consociate, l’unità locale di Milano e la filiale Indiana sarà resa possibile attraverso la collaborazione con Altea, impresa leader nella consulenza specialistica in ambito un ERP (Enterprise Resource Planning) estremamente evoluto, in grado di garantire la scalabilità della soluzione adottata, la personalizzazione e l’upgrade, ma anche un supporto internazionale e partnership globali.
SAP è un ERP consolidato con processi già modellati sulla base delle Best Practices per settori aziendali omogenei che vengono amplificati dalla profonda conoscenza del mondo manufacturing e delle PMI da parte di Altea. Mostra funzionalità avanzate di consolidamento dati e di centralizzazione dei processi, un’estrema visibilità dei dati che permette un miglior controllo ed integrazione tra le società del Gruppo e tra gli enti aziendali delle singole società. Si dimostra inoltre una piattaforma aperta che può seguire nel tempo l’evoluzione del gruppo e le relazioni con clienti/fornitori/società del Gruppo.
“Questo nuovo assetto – afferma Francesco Berselli, Presidente di Varvel SpA – è un’evoluzione del concetto di rete di impresa che ha sempre caratterizzato le nostre politiche aziendali. Negli anni abbiamo costituito un gruppo che ha evidenziato la necessità di coordinare le diverse aziende per affrontare in maniera sempre più performante il mercato globale”.
Dello stesso avviso anche Mauro Cominoli, Direttore Generale di Varvel SpA: “Questo processo di informatizzazione consentirà una migliore gestione del processo di internazionalizzazione del gruppo Varvel, non solo negli ambiti marketing e commerciale, ma anche nella riorganizzazione completa dei processi in ottica di gruppo, procedendo contestualmente a una razionalizzazione del patrimonio informativo complessivo”.
A livello strategico, è previsto un piano triennale di implementazione che, attraverso il supporto della business intelligence, punta a un notevole incremento del fatturato complessivo, con l’obiettivo di raggiungere, dai 30 attuali, i 50 mln di euro.
Uno slancio che presuppone una forte disponibilità al cambiamento da parte di tutte le risorse aziendali e una decisa coesione tra tutti i settori del gruppo, per la concretizzazione di un obiettivo strategico di sviluppo così determinante.
Nel corso della presentazione “Kick off del progetto SAP” alle dirigenze interne dell’azienda e delle consociate, è emersa con decisione da parte del management la ferma volontà di sentirsi un gruppo, intendendo con ciò la fiducia reciproca tra i diversi partner e l’importanza della creazione di un know-how comune come mix di competenze a disposizione di tutti, per ottenere già con i primi mesi di lavoro una maggiore efficienza, una riduzione dei costi e un miglioramento complessivo delle prestazioni.
Una sfida importante e non facile che impone un processo di trasformazione impegnativo e non banale, ma che porterà il Gruppo Varvel a un’ulteriore affermazione sui mercati internazionali e a un notevole consolidamento delle posizioni fino ad ora raggiunte.


Varvel SpA - Via 2 Agosto 1980 n. 9 - 40056 Crespellano BO - Italy - Tel. +39 051 6721811 - Fax +39 0516721825 - varvel@varvel.com
Ufficio stampa: Borderline – Via Parisio 16 – 40137 Bologna Tel. 051 4450204 Fax 051 6237200
Communication Manager & P.R Matteo Barboni – 349 6172546 m.barboni@borderlineagency.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Matteo Barboni
Responsabile account:
Matteo Barboni (Consulente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere