TURISMO

Un’idea originale: San Valentino al maso

La proposta dei masi Gallo Rosso per rendere unica la giornata del prossimo 14 Febbraio.

Gallo Rosso/Frieder BlickleIl panorama, l’ambiente, l’atmosfera; cosa può esserci di più romantico che un accogliente maso altoatesino? I masi Gallo Rosso sono particolarmente adatti per trascorrere la festa degli innamorati, il prossimo San Valentino, in Alto Adige, tra cene romantiche, passeggiate nella neve, momenti di riposo e silenzio, ammirando le montagne più belle, lontano dal caos e dallo stress.

L'atmosfera familiare dei masi accresce la sensazione di romanticismo; nei masi, infatti, c'è sempre una certa intimità, poiché, di solito, ci sono pochi altri ospiti.

E poi cosa c’è di più romantico che fare colazione in pigiama, facendosi portare in appartamento, dalla contadina, un cestino con le delizie dello stesso maso, fatte in casa?

Marmellate con pane fresco, uova direttamente delle galline che possono muoversi con molta libertà, formaggi e speck locale di alta qualità.

Poi si possono scegliere dei masi con offerte uniche, come una sauna, un idromassaggio o una piccola oasi di benessere, o, per chi ama trascorrere il proprio tempo facendo sport, si può iniziare la giornata con un’escursione con le racchette da neve o sugli sci da alpinismo, direttamente dal maso.

Oppure rilassarsi con una passeggiata nel bosco innevato o divertirsi trascorrendo una giornata sulle piste, con una vista mozzafiato, o cavalcando un docile cavallo avelignese, oppure ancora concedersi tante risate percorrendo una pista naturale per slittino.
Al rientro, infine, godersi un panorama dal balcone, con una coperta calda e una tisana, guardando le stelle o un tramonto tra le montagne.

Una vera esperienza per due innamorati è anche un corso di cucina con la contadina del maso, per scoprire antiche ricette locali, oppure una degustazione di un buon vino, sempre prodotto nel maso, seduti davanti al fuoco e godendosi il silenzio.

Tra le proposte più suggestive e interessanti ricordiamo, ad esempio, quelle del Bacherhof, a Nalles, un vero paradiso per le coppie (dispone infatti solo di appartamenti per due persone): oltre a organizzare vari corsi di cucina, di yoga e di conoscenza e utilizzo delle erbe aromatiche e selvatiche in cucina (e anche in cosmetica), il Bacherhof dispone di una meravigliosa area wellness con sauna finlandese e Bio-Sauna alle erbe, vasca da bagno in larice, doccia con percorso Kneipp e vari trattamenti a scelta.

Oppure approfittarne della spettacolare Spa del maso Schnagererhof, a Bressanone, con bio-sauna, sauna finlandese, cabina a infrarossi con vista panoramica e vasca idromassaggio sulla terrazza. Incluso nella proposta di soggiorno c’è anche la possibilità di riservare l’area benessere ad uso esclusivo.

Presso il maso Unterkantiolerhof, in Val di Funes, gli innamorati possono trascorrere ore indimenticabili nella zona benessere, con sauna e jacuzzi e vista sulle meravigliose Odle.

Al maso Oberfahrerhof, a San Genesio, invece, si possono fare le corse in slitta con i cavalli del maso o un bagno di lana di pecora o ancora passare bei momenti in sauna o in vasca idromassaggio.

Infine, ricordiamo anche la bella opportunità di trascorre qualche notte nelle camere storiche, per esempio, dell’Ansitz Ranuihof, per provare l’esperienza di un soggiorno unico tra mura antiche.

Per ulteriori informazioni su Gallo Rosso: www.gallorosso.it

FONTE ARTICOLO