PRODOTTI

Un nuovo gioiello per Varvel

13/10/12

Non si fermano gli investimenti della storica azienda bolognese specializzata nella produzione di variatori e riduttori. Un moderno magazzino apre le porte a Settimo Milanese, per favorire lo sviluppo logistico e le prospettive di crescita

Non basta la qualità nel prodotto, rigorosamente made in Italy. Anche il servizio deve essere competitivo e performante. Questa l’idea che ha spinto Varvel SpA ad allestire un nuovo e moderno magazzino a Settimo Milanese (MI), già operativo dal mese di ottobre 2012.
La storica azienda di Crespellano (BO), che dal 1955 progetta e realizza riduttori e variatori meccanici di velocità, risponde così alle richieste di un mercato in crescita e che le ha permesso, anche in questi anni di crisi, di registrare un trend positivo.
La struttura, alle porte di Milano, rappresenta una base logistica di primaria importanza per garantire forniture ancora più rapide non solo in Lombardia, ma anche per tutto il nord Italia.
A poco più di un anno dalla creazione della joint venture MGM-VARVEL Power Transmission con sede a Chennai (ex Madras) nel sud est dell’India, la direzione testimonia, con questa nuova struttura milanese, l’intraprendenza dell’imprenditoria bolognese e la vitalità di un’impresa modello che al dinamismo e alla visione strategica affianca una grande sensibilità per le risorse umane e il territorio.
“Abbiamo sempre creduto nella creazione di una rete d’impresa – spiega Francesco Berselli, Presidente di Varvel SpA – anche quando tutti guardavano alla delocalizzazione. Grazie a diverse compartecipazioni con imprese della zona, abbiamo dato vita a un polo produttivo strettamente connesso che necessita di una logistica importante”.
“Commercializziamo i nostri prodotti in molti paesi del mondo, partecipando anche a numerose fiere – sottolinea Mauro Cominoli, Direttore Generale di Varvel SpA – per cui tendiamo a consolidarci attraverso presidi che favoriscano il flusso nei mercati locali. Se in termini qualitativi abbiamo raggiunto livelli altissimi, anche grazie a progetti di ricerca con l’università, crediamo che la qualità debba declinarsi anche attraverso la pronta risposta alle esigenze dei vari paesi”.
La nuova struttura, all’avanguardia nella gestione delle commesse, è un altro importante tassello in previsione di un’ulteriore crescita prevista dall’azienda bolognese che in questi anni ha saputo affrontare le sfide del mercato globale con grande determinazione. Dalle certificazioni alla riduzione dell’impatto ambientale, dall’impegno nel sociale alla politica virtuosa di inserimento in organico di personale femminile e stagisti, Varvel SpA continua a distinguersi non solo per il valore dei prodotti, ma anche per l’etica aziendale che le consente ogni anno di stilare un bilancio di sostenibilità a dimostrazione della massima trasparenza gestionale.

Matteo Barboni
Matteo Barboni (Consulente)