EDITORIA
Comunicato Stampa

Un nuovo libro dedicato ad Alesso e Oncedis in Friuli

23/08/13

E' appena uscito un nuovo libro dedicato ad Alesso, la più grossa frazione del Comune di Trasaghis (Udine) e alla vicina borgata di Oncedis.

"Alesso e Oncedis: la storia, i gruppi familiari" è il nuovo libro edito dal Comune di Trasaghis con il Centro di Documentazione sul territorio che è stato presentato recentemente nel Centro Servizi di via Libertà ad Alesso. Gli autori del libro sono Pieri Stefanutti e Decio Tomat, da anni impegnati nella ricerca culturale riguardante il territorio della Valle del Lago.
Il volume, di 296 pagine, presenta due ricerche: le note storiche su Alesso e Oncedis sintetizzate da Pieri Stefanutti nel lavoro "L’ultima Villa di Cargna sul confin col Friuli…" e il lavoro di Decio Tomat "Dalessàns e Voncedàs. Indagine demografica, statistica, genealogia e vita vissuta delle famiglie di Alesso e Oncedis (dalle anagrafi parrocchiali e comunali)".
La ricostruzione storica di Stefanutti parte dalle ipotesi formulate sulla nascita dell’insediamento abitato, per passare a analizzare la viabilità antica, l'organizzazione sociale nel periodo veneto, l'uso del territorio, le liti confinarie con i paesi limitrofi e i rapporti intrattenuti con le autorità. Dalla fine del Settecento in avanti vengono trattati il periodo napoleonico, quello austriaco, l’annessione all’Italia. Largo spazio viene riservato alle vicende del Novecento, con la prima guerra mondiale, il fascismo, la seconda guerra mondiale, la Resistenza e l’occupazione cosacca, per arrivare agli anni dal terremoto alla ricostruzione.
L'indagine demografica curata da Tomat sulla popolazione, in quella che è la sezione maggiormente corposa del libro, ricostruisce in maniera estremamente dettagliata i cognomi, i nomi, i casati familiari ed i soprannomi caratteristici di Alesso e Oncedis. Di ognuno dei cognomi "storici" viene fornito il quadro ricavabile dalla documentazione archivistica e, attraverso l'uso di alberi genealogici, presentato il quadro dell'evoluzione del cognome anche attraverso la suddivisione in numerosi casati.
Il libro, che si avvale di un ricco corredo fotografico, con immagini storiche e di gruppi familiari raccolte anche con la collaborazione della popolazione, è stato stampato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, del B.I.M. e della Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale. Il volume sarà distribuito alle famiglie del Comune e alle scuole, Biblioteche, associazioni che operano sul territorio.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Centro di Documentazione sul Territorio e la cultura locale - Alesso di Trasaghis
Responsabile account:
Pieri Stefanutti (Responsabile Centro Documentazione sul territorio)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere