AZIENDALI

Un nuovo modo di vendere incentrato sul benessere delle persone e la salvaguardia dell’ambiente

18/12/17

Il nuovo approccio professionale alla vendita della società Whitten & Roy Partnership. La collaborazione con The Laszlo Institute of New-Paradigm Research.

FotoUn nuovo paradigma nelle vendite per concentrarsi nuovamente sul benessere dei dipendenti e dei clienti e non solamente sulla redditività finanziaria. E’ quanto auspicato e sostenuto dalla società di consulenza commerciale internazionale Whitten & Roy Partnership.

Il cambiamento dell'etica commerciale e delle pratiche di gestione offre, sia ai venditori che ai clienti, la possibilità di collaborare anziché competere, focalizzandosi sull'educazione del cliente anziché sulla persuasione e la manipolazione.

Roy Whitten, co-direttore di Whitten & Roy Partnership, spiega: "Senza dubbio, i risultati di vendita sono importanti. Ma, per avere il massimo impatto, devono essere i risultati giusti: quelli che generano non solamente un beneficio economico, ma anche sociale e / o ambientale.
Ecco alcuni punti fermi del nuovo approccio sull’arte di vendere:

• Cambiare la percezione della funzione commerciale da tecnica manipolativa a collaborazione mirata a fornire del valore aggiunto per i clienti.
• Mirare a trasformare le vendite da "arte oscura" a servizi aziendali condotti con orgoglio e etica.
• Aiutare i professionisti della vendita con strumenti che permettono di valorizzare le loro capacità naturali
• Nuovo paradigma per le vendite influenzato dal lavoro del Prof. Dr Ervin Laszlo del prestigioso “ Laszlo Institute of New-Paradigm Research.”

Questo nuovo modo di pensare nasce dalla collaborazione tra Whitten & Roy Partnership ed il prestigioso istituto di ricerca “ The Laszlo Institute of New-Paradigm Research” fondato e guidato dal famoso filosofo, accademico, autore e due volte candidato al premio Nobel per la pace Dr Ervin Laszlo.

Il dott. Ervin Laszlo dice: "All'Istituto Laszlo ci impegniamo a portare un livello più profondo di coscienza nel mondo. Sono grato per l'applicazione del nuovo paradigma nel commercio che Whitten & Roy Partnership sta portando avanti. È fondamentale che l'interconnessione di tutte le cose sia riflessa e rispettata nel modo in cui offriamo i nostri beni e servizi gli uni agli altri ".

Per quanto riguarda il nuovo approccio alle vendite, Roy Whitten continua: "Questo quadro di vendita trasformativo richiede non solo la misurazione dei risultati di vendita effettivi, ma anche la messa a fuoco degli “input giusti” che consentono ai commerciali e ai loro clienti di svilupparsi e prosperare. Questo approccio permette dei cambiamenti significativi in tre aree critiche dell'efficacia di un venditore: l’atteggiamento, la competenza e l’esecuzione.
Il nocciolo del problema é il seguente: per troppo a lungo, la gente ha pensato che la vendita richiedesse l'applicazione di metodi, compresi quelli più discutibili, che manipolano i clienti incoraggiandoli a comprare cose che non necessariamente vogliono o di cui hanno bisogno - tutto nel nome del profitto finanziario”.

Scott Roy, co-direttore di Whitten & Roy Partnership, aggiunge: "Per troppo tempo le vendite sono state considerate come “un’arte oscura" che implicava l’utilizzo di metodi poco ortodossi per ottenere risultati. Noi crediamo che l’attività di vendita possa essere fatta con orgoglio ed etica. Questo implica cambiare radicalmente il modo di pensare alle vendite ".

L'approccio incentrato sull'individuo che sostiene Whitten & Roy Partnership si concentra sul dialogo tra venditori e clienti che consente agli acquirenti di prendere la migliore decisione possibile per la loro attività. La conversazione si focalizza innanzitutto sulla comprensione completa della gamma di problemi da risolvere e sul costo di lasciarli irrisolti. Questo approccio è in netto contrasto con le tecniche di "pitching and persuading" che si concentrano sulla vendita della soluzione.

Inoltre, un approccio più incentrato sull'uomo non riguarda solo il modo in cui i clienti vengono trattati, ma anche il modo in cui il personale di vendita è aiutato dai loro manager. Whitten & Roy Partnership ha scoperto che, quando le organizzazioni si concentrano sul benessere delle persone e dei loro clienti, possono ottenere risultati migliori in un contesto dove tutti vincono: i venditori apprezzano il proprio lavoro, i clienti ottengono una soluzione che funziona e i manager ottengono i risultati che si erano prefissati.

Il benessere significa dare ai venditori e manager nuovi strumenti per accedere alle loro capacità naturali. Ad esempio, come essere nel momento presente e concentrarsi efficacemente sui bisogni del cliente, o avere uno stato mentale veramente positivo che crea nuove possibilità invece di stress, pressione ed avversità. Nuove capacità, come queste, devono essere al centro di qualsiasi programma di sviluppo per i professionisti delle vendite. A tale proposito, le aree di supporto e di investimento chiave sono: formazione, coaching, gestione del rendimento, e remunerazione.

Roy Whitten dice: "Alla fine della giornata, ricevi solo ciò che hai dato ai tuoi collaboratori; non occuparsi del benessere delle persone e del loro sviluppo professionale è una falsa economia. "

Dal 2009 Whitten & Roy Partnership ha gestito più di 125 progetti ed aiutato imprese sociali e responsabili a vendere in modo etico prodotti che hanno un impatto positivo sulle persone e l’ambiente. La società ha lavorato in oltre 40 paesi; si avvale di un team di oltre 50 consulenti internazionali molti dei quali si trovano nei paesi in via di sviluppo.

L'azienda lavora a stretto contatto con una serie di prestigiose fondazioni, come la Fondazione Ashden, la Stone Family Foundation, la Mulago Foundation, Omidyar Network, Shell Foundation e altre, per assistere i propri clienti nello sviluppo della loro capacità di vendere efficacemente e in un modo che si allinea agli standard etici delle organizzazioni orientate verso missioni ad impatto sociale ed ambientale.

Note informative
Whitten & Roy Partnership
Whitten & Roy Partnership è una società di consulenza commerciale internazionale che aiuta aziende e organizzazioni leader a trasformare i loro risultati di vendita. Fondata nel 2009 dagli esperti di vendita Roy Whitten e Scott Roy, Whitten & Roy Partnership oggi comprende una rete di consulenti che operano in 40 paesi in tutto il mondo.
Basandosi su diversi decenni di esperienza commerciale sia nel settore for-profit e non-profit, e con un background in psicologia e sviluppo del business, Whitten & Roy Partnership offre un approccio di vendita etico che è adatto per le organizzazioni sociali che sono sinceramente interessate al benessere dei propri collaboratori e dei clienti che servono. Per maggiori informazioni visita: www.wrpartnership.com

Laszlo Institute of New-Paradigm Research
Il fine dell'Istituto Laszlo “New-Paradigm Research” (L-INPR) è quello di contribuire alla comprensione della natura fondamentale del mondo, e attraverso questa comprensione, contribuire al benessere nel mondo. L’Istituto persegue questa missione attraverso la ricerca dei concetti, principi e visioni del mondo che emergono nelle scienze, e sviluppando le loro applicazioni in campi di interesse umano. Per maggiori informazioni visita: www.laszloinstitute.com

Ufficio Stampa e Comunicazione SL