VARIE

Un Piccolo Segreto per Persuadere nel telemarketing

24/09/11

Ti sei mai chiesto se esiste un sistema, un qualcosa che ti aiuti a influenzare il tuo potenziale cliente quando sei al telefono? Bene, se ti sei fatto almeno una volta nella tua vita questa domanda allora devi leggerti questo articolo. Troverai come il tuo potenziale cliente può essere influenzato dalla tua persona e in maniera particolare dalla tua voce. Ti sarà certamente successo nella vita che qualcuno ti abbia fatto stare male solamente per quello che ti ha detto? Oppure meglio ancora, che qualcuno ti abbia fatto sentire male per il modo in cui ha parlato nei tuoi confronti? Perché ti sto  dicendo questo?

Perché ti sto dicendo questo?

Oppure che qualcuno ti abbia fatto sentire male per il modo in cui ha parlato nei tuoi confronti?
Perché ti sto  dicendo questo?

Perché   quando sei al telefono    e stai facendo del telemarketing non hai la possibilità     di manifestare i tuoi contenuti, le   tue argomentazioni    di vendita,     ma sei molto limitato.

Prima di tutto il  cliente non   ti vede, non vede tutte le espressioni tue personali e i tuoi movimenti corporei.

In sostanza  manca sia a te che   al tuo cliente tutta la parte  non verbale che      determina 55% di tutto il rapporto comunicativo.

In una normale comunicazione faccia a faccia la parte dei contenuti ha un valore del 7% sulla comunicazione, la parte non verbale, (i segnali del corpo) contano per il 55%, mentre la voce influisce per il 38%.

Nelle telefonate a freddo, nel telemarketing, ti rimangono solo due armi:

1) Contenuti
2) La voce

Sapendo che i  contenuti che trasmetti  durante il colloquio telefonico contano    solo per il 7% di tutta     la comunicazione, dobrai gioire solo per il fatto che la tua voce invece   influisce su tutto il rapporto     per il 38%.

Immagina che canale favoloso da poter sfruttare per influenzare il tuo cliente!!!

Quasi   sei volte superiore.

Questo ti spiega il perché è molto più  importante, il come    vengono dette le cose, rispetto     a cosa viene detto.

Il modo in cui si   dicono le cose comunica emozioni e sentimenti, e    questo raggiunge l'anima centrando l'obiettivo nella persona con la quale si   vuole comunicare.

L'arma più grande   che hai quando stai per    chiamare i tuoi clienti è la     tua voce, ma in modo particolare  è la tua tonalità.

Quindi ricordati   sempre che:

1) Il tono  della tua voce descrive lo stato emotivo di quel momento,    trasmettendo
immediatamente     un quadro, della   tua persona al tuo interlocutore.

2) Il tono  della tua voce sostituisce immediatamente    gli occhi del tuo interlocutore con le orecchie   della sua mente.

Il  cliente si crea una   immagine di te,    che dipende dal tuo tono     di voce, che a sua volta dipende dal tuo   stato d'animo.

Ecco allora perché:

Non devi  mai usare tonalità   della voce basse, perché    questo esprime mancanza  di fiducia in te stesso, in quello che fai.

Se invece usi  un volume troppo alto,   dai l'impressione di essere     aggressivo e tendente a dominare la situazione.

Al telefono non si   riesce ad   esprimere emozioni     attraverso le      espressioni del viso o del corpo.
Pertanto, il tono della tua voce è più  importante che mai.

Una  cosa a cui devi prestare  attenzione è la    velocità che usa      il tuo cliente nel comunicare con te.

Sappiamo che  i simili si   attraggono,     perché sono uguali.

Quindi, quando  parli al telefono comincia a     registrare il respiro del tuo cliente, la  velocità, nella   sua comunicazione e “senza farti notare”    allineati alla sua velocità      e al suo respiro.

Quando ti parla, puoi scoprire   quanto tempo passa tra un    respiro e un'altro, in questo     modo potrai comunicare un messaggio   subliminale del tipo:

“Siamo uguali”

Comincerai allora  ad avviarti in una    comunicazione più serena, sia per te che per il tuo cliente. La persona che avrai al telefono sarà più disponibile e le cose per te risulteranno più facili.

Se mi hai letto fino a questo punti, potresti dire te la tua, per esempio come ti comporti e se usi queste tecniche. Oppure semplicemente il tuo parere.
Bastano poche righe per un tuo commento.

Al tuo successo.
Giuseppe Lunardi

Telefonare per Vendere di Giuseppe Lunardi
Giuseppe Lunardi (Responsabile pubblicazioni)