VARIE

Un segreto per piacere alle persone quando fai chiamate a freddo

01/09/11

La telefonata a freddo è la parte di maggior impegno nella strada che porta alla vendita per un venditore, anche se, oggi più persone di vendita usano il telefono e le persone sono maggiormente contattate con questo mezzo. Tuttavia negli ultimi tempi la maggior parte dei venditori fatica molto nel compiere questo tipo di lavoro.

Perché la vendita al telefono, oppure le chiamate a freddo sono così difficili per la maggioranza delle persone che si apprestano a fare telemarketing?

In realtà avvengono meno vendite al telefono per questi motivi:

Il cliente potenziale è sempre più stressato
Trovi sempre maggior pressione in queste persone
Queste persone sono sempre più protette

I potenziali clienti e le persone che prendono decisioni in azienda sempre più    difficilmente si riescono a raggiungere, spesso sono  sul chi va là, e sono molto   attenti a non farsi passare al telefono persone e/o venditori   che gli fanno perdere tempo, e in questo    hanno ragione, lo faresti anche tu.

Poi succede molto spesso che chi    telefona di solito non    usa uno script, una   traccia della telefonata   per le vendite   al telefono, lasciandosi   andare all’improvvisazione.

Questo comportamento   invece di   creare fiducia e disponibilità   da parte   del potenziale   cliente, crea diffidenza e   soprattutto, resistenza a    qualsiasi cosa gli venga proposto.

Il cliente pensa tra se e se:”Questo è il solito che vuole vendermi qualcosa”.

Il potenziale cliente si sente spinto    a prendere decisioni in un momento che   non vuole fare, e si sente    manipolato, si sente spinto a dover fare qualcosa che    lui non    desidera affatto.

Così non rimane più nessuna speranza sia a formare la fiducia che a recuperare la situazione. Tutto è andato perso e le vendite al telefono vanno a farsi friggere.

Tuttavia, per le persone che sanno fare le telefonate a freddo, l’approccio con il loro cliente diventa più facile.

Se fare vendite al telefono con le telefonate a freddo fosse un compito facile,  allora qualsiasi persona sarebbe in grado di farlo!

Ma fortunatamente o sfortunatamente è molto difficile da fare e questo crea nelle persone che ne sono capaci un vantaggio competitivo.

Questa   persona   sarà in grado di distinguersi dagli altri   acquisendo valore   e successo   agli occhi   degli altri.
Il tuo   obiettivo è   quello di   essere una persona che fa parte   di una minoranza   di successo.

Ecco perché tu   sei grato per gli   ostacoli e le sfide    nelle vendite al telefono.

In questo    modo bloccano      la concorrenza,      lasciando liberi di concentrarti sulle    opportunità     per conseguire i migliori risultati.

Ecco allora come i venditori Incapaci di fare vendite al telefono vedono le chiamate a freddo.

Spaventose, ripetitive, sgradevoli, essere rifiutati, improduttivi, demoralizzante, infelice, un gioco di numeri.

Qui sotto trovi un elenco di parole che spiegano cosa dovrebbe succedere quando una chiamata viene fatta da un professionista della vendita

Onesto, aperto, lineare, interessante, utile, diverso, innovativo, premuroso, motivato,preparato, informatore, professionale, efficiente, strutturato, rispettoso, entusiasta, informativo, nuovo, che stimola la riflessione, costi di risparmio, opportunità, vantaggi, credibile, affidabile, dimostrabili, persona di riferimento

La capacità delle persone che sono proffessionisti della vendita è quello di saper trasferire i comportamenti nelle   vendite al telefono  nel secondo gruppo. Dove, cliente e venditore sono completamente a loro agio.

Nel primo elenco nota come queste parole sono assoggettate a comportamenti e sensazioni veramente sgradevoli e negativi che se non vengono eliminate con:

Il tuo atteggiamento mentale.
Nuovi metodi di vendita.
Una traccia di comunicazione telefonica che sia fatta bene.

Con un nuovo stile, non ci sarà mai nulla da fare per il venditore incapace di fare vendite al telefono.

E tu come ti approcci al telefono?
Questo articolo è stato scritto da Giuseppe Lunardi
per conto di Telefonarepervendere.com

Telefonare per Vendere di Giuseppe Lunardi
Giuseppe Lunardi (Responsabile pubblicazioni)