SOCIETA
Comunicato Stampa

Una high school bilingue e innovativa nel cuore di Bergamo

Da settembre 2023, il nuovo progetto formativo ridarà vita agli spazi dei Missionari Monfortani e offrirà ai giovani studenti la possibilità di intraprendere un percorso caratterizzato da una crescita personale e culturale

FotoFornire agli studenti le competenze per poter accedere a qualunque università in qualsiasi parte del mondo, comprese quelle più selettive e prestigiose e fornire una risposta concreta alla necessità di scuola nuova, aggiornata, aperta al mondo. Questi sono i fondamenti su cui si basa il nuovo liceo scientifico STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Maths) a triplo curriculum internazionale targato BBS, che risponde alle esigenze delle nuove generazioni sempre più alla ricerca di nuovi sbocchi all’interno di un contesto globale.

Approda quindi a Bergamo un progetto formativo innovativo, che si rifà agli esempi delle scuole superiori del mondo anglofono e che offrirà agli studenti la possibilità di intraprendere un percorso caratterizzato da una crescita personale e culturale. Questo grazie all’avvio di una vera e propria “boarding school”, ovvero una scuola in cui gli studenti, oltre a seguire il calendario didattico e a frequentare regolarmente le lezioni, potranno anche vivere. Gli studenti, infatti, godranno di strutture e spazi all’avanguardia come laboratori, biblioteche, attrezzature sportive, aree lounge, teatro, sala di registrazione che gli permetteranno di vivere un’esperienza scolastica immersiva. Un liceo realmente bilingue, in cui l’80% delle lezioni verrà somministrato in lingua inglese, definendo un approccio linguistico alle materie di studio di tipo altamente specializzato. L’uso della lingua inglese, infatti, non viene intesa nei termini di un potenziamento linguistico né come finalità unica e primaria della scuola, quanto piuttosto come un mezzo efficace per acquisire nozioni, conoscenze e skills funzionali al raggiungimento di obiettivi personali e professionali di altissimo profilo e spendibili a livello internazionale.

Afferma Patrizia Canzoneri, fondatrice e preside della Bilingual British School – “È stato il desiderio di unire la cultura italiana e quella inglese a spingermi, circa 11 anni fa, a dar vita al progetto educativo BBS, che sin dall’inizio si è posto l’obiettivo di forgiare programmi e metodologie di insegnamento di validità internazionale nella consapevolezza che, partendo da piccoli, le lingue possano essere apprese in modo naturale e piacevole. Negli ultimi tempi, inoltre, ho maturato la necessità di staccarmi da un sistema scolastico non in grado di stare al passo con le nuove generazioni ed è proprio da questa convinzione che nasce BBS High School.

All’eccellenza accademica, inoltre, BBS High School assocerà un ampio e studiato programma di counseling, che accompagnerà gli studenti nella scelta dell’indirizzo adeguato, delle materie più adatte, delle attività che permettono di ottenere un curriculum idoneo alle candidature che al termine del quadriennio intenderanno presentare.

"Guardiamo con interesse all’innovativa offerta formativa di BBS High School che arricchisce le scelte possibili nella nostra città, caratterizzate da un solido sistema pubblico sia statale che paritario, e da alcune scuole private afferenti ai sistemi dell'istruzione di altri Paesi – dichiara l’assessora all’istruzione del Comune di Bergamo Loredana Poli - Il pensiero pedagogico contemporaneo rivolto alla formazione e alla crescita personale dei giovani e delle giovani è al centro delle politiche educative del Comune di Bergamo, sempre alla ricerca di occasioni, come questa, per ampliare la rete dei soggetti disponibili a dare attenzione, ascolto e supporto alle ragazze e ai ragazzi del nostro territorio."

Così anche l’assessora alle politiche sociali del Comune di Bergamo Marcella Messina, intervenuta durante la presentazione – “Sono felice per questo ingresso in città in un luogo che torna ad animarsi di giovani, di studenti e quindi di speranza. Questo consentirà di rinforzare l’integrazione con le attività della città, le collaborazioni con la comunità in un intreccio tra scuola, territorio e amministrazione che potrà rinforzarsi maggiormente”.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mattia Rossi
Responsabile account:
Mattia Rossi (Libero Professionista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere