EDITORIA
Comunicato Stampa

Una lectio magistralis di Roberto Denti, fondatore della Libreria per Ragazzi, inaugura a Pavia la V edizione del Master in Editoria

08/02/12

Giovedì 16 febbraio alle ore 17. Al Collegio Universitario S. Caterina di Pavia. L'incontro è aperto a tutti

PAVIA. Con una lectio magistralis (aperta al pubblico) di Roberto Denti, scrittore e fondatore della prima Libreria per Ragazzi in Italia, si inaugura giovedì 16 febbraio alle ore 17 presso il Collegio S. Caterina (Via San Martino, 17) la quinta edizione del Master di I livello “Professioni e Prodotti dell’Editoria”.

Promosso dal Collegio Universitario S. Caterina e dall’Università di Pavia, il Master è nato per formare giovani laureati da inserire nel settore editoriale offrendo le basi di una grande professionalità tecnica e culturale, fornite attraverso lezioni frontali, incontri con esperti del settore, scrittori e stage obbligatori nelle principali realtà editoriali (come Longanesi, Bollati Boringhieri, Sperling & Kupfer, Skira, Hoepli, Universal Music Publishing Ricordi, ISBN, Interlinea, Marcos y Marcos, Mondadori Electa, Diffusione San Paolo e altre).
Ogni anno il Master viene inaugurato da una personalità del mondo dell’editoria, negli anni scorsi sono stati ospiti Oliviero Ponte di Pino, Gian Arturo Ferrari, Ulrico Carlo Hoepli e Gherardo Colombo.
Roberto Denti, cremonese classe 1924, ha iniziato la carriera come giornalista, nel 1946 è entrato al quotidiano “24 Ore”. Nel 1972 ha fondato, con la moglie Gianna, la Libreria dei Ragazzi di Milano, la prima libreria italiana dedicata alla letteratura per l’infanzia. Ha pubblicato più di venti libri per adulti e per ragazzi. Tra i più recenti “La Mia resistenza” edito da Rizzoli, in cui racconta la sua esperienza di giovane partigiano.

Nell’occasione sarà inoltre presentato il volume realizzato dagli studenti della quarta edizione del master, "Artigiani di cultura. Interviste ai mestieri del libro" edito dalle Edizioni S. Caterina. Il volume raccoglie l’esperienza di chi lavora al servizio dei libri: aneddoti e curiosità raccontati dai protagonisti di Longanesi, Einaudi, Rizzoli, Mondadori, Mursia e altri. In sedici interviste i professionisti dell’editoria ripercorrono il viaggio del libro, dalla nascita all’approdo nelle mani del lettore. Ciascuno racconta del proprio mestiere perché, come ricorda Carlo Carena, professore e traduttore per Einaudi dei classici greci e latini, «il lavoro editoriale è così elegante e così tangibilmente incisivo che ogni suo passaggio contiene una motivazione che altri non hanno».

www.mastereditoria.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Epoché
Responsabile account:
Guido Mariani (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere