ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Una vetrina all’estero per i vini italiani

26/06/17

Vinitaltour è una guida pensata per far conoscere la molteplici piccole cantine italiane nel mondo e favorire la nascita di nuove relazioni tra i produttori e gli importatori esteri di vini.

FotoRilanciare l’economia nazionale significa anche valorizzare le piccole realtà produttive, cercando di incontrare le esigenze di quelle eccellenze che rendono grande il nostro paese nel mondo, soprattutto operanti nel settore alimentare.
Se da una parte i turisti stranieri visitano l’Italia richiaamti non solo dalle bellezze del paesaggio, dell’arte e della storia, ma anche per la raffinata cultura enogastronomica che si respira in ogni città e località del nostro paese.
Ma come può oggi una piccola media azienda italiana ampliare il proprio mercato e superare i confini nazionali? Esiste un modo diretto e che non richieda grandi investimenti finanziari per far conoscere i propri prodotti, come ad esempio i vini, e venderli anche nei mercati europei e americani?
Esistono infatti innumerevoli cantine di produzione con piccoli vigneti italiani, che riscontrano difficoltà nell’esportazione di vino, a causa delle accise e delle innumerevoli normative vigenti sull’export di vini e prodotti enogastronomici.

Per offrire un punto di riferimento per gli importatori stranieri di vini è nato il progetto Vinitaltour, un network specializzato per la proposta di vini ricercati e vini di qualità, in grado di mettere in contatto direttamente il produttore con il rivenditore, accorciando in questo modo la filiera tradizionale.
Ideata dal Gruppo Editoriale Vannini, Vinitaltour è la guida dal produttore all’importatore che contribuisce alla promozione del Made in Italy nel mondo promuovendo sul mercato internazionale vini autoctoni italiani - con vini bianchi, vini rossi, vini rosè e spumanti - valorizzandone i territori d’origine e le aziende produttrici. Forte della collaborazione con alcuni dei principali Consorzi Nazionali di Tutela dei Vini Italiani, vuole offrire un supporto tangibile alle aziende per presentare i loro vini e commercializzarli all’estero.

Vinitaltour mette la propria esperienza e la propria conoscenza al servizio delle piccole medie aziende, che desiderano esportare i propri vini, stimolando l’interesse di un pubblico internazionale di addetti del settore e buyers degli importatori di vino, valorizzando l’identità specifica di ogni realtà produttiva, evidenziandone le caratteristiche del territorio ed il tipo di vitigno coltivato, le tecniche di produzione e la quantità di bottiglie prodotte.

In seguito al grande riscontro avuto dalla prima edizione della guida, Vannini Editrice sta preparando un nuovo aggiornamento, per saperne di più sulla prossima guida per importatori in uscita in autunno 2017, visita il sito ufficiale.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Elena Vairani
Responsabile account:
Elena Vairani (Ufficio stampa e pubbliche relazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere