ECONOMIA e FINANZA

UniCredit investe su Casavo e nasce una super partnership tra credito e immobiliare

Casavo, la piattaforma europea che vende e compera case, ha siglato una partnership strategica di lungo termine con Unicredit e contestualmente ha ricevuto dal gruppo bancario internazionale un investimento di 10 milioni di euro.

FotoDopo la partnership siglata lo scorso luglio tra Unicredit e immobiliare.it per il monitoraggio delle valutazioni immobiliari, e dell'offerta immobiliare di privati e professionisti aggiungiamo noi, ora il gruppo bancario crea un nuovo importante accordo con un player tech: UniCredit investe su Casavo!

L’operazione è avvenuta nel contesto dell’aumento di capitale da 400 milioni di euro, annunciato lo scorso luglio.

Non tutti sanno che Casavo è anche un meidatore del credito oltre che un buyer delle compravendite immobiliari, avendo chiuso accordi con molte banche in tutta europa.

Grazie a questa partnership con Unicredit, nei mesi a venire il colosso bancario metterà a disposizione dei propri clienti nuovi servizi sviluppati insieme a Casavo e realizzati attraverso un’esperienza digitale integrata, oltre ad avere la possibilità di raggiungere i clienti dell’azienda con la propria offerta. Allo stesso tempo, Casavo potrà far leva sui servizi dedicati al mondo casa di UniCredit Subito Casa, società di intermediazione immobiliare del Gruppo UniCredit attiva dal 2014.

La collaborazione tra le due aziende interessa tutto il segmento dei finanziamenti relativi a una compravendita immobiliare. Con i suoi prodotti, UniCredit entrerà a far parte delle banche partner di Casavo Mutui. Inoltre, arricchirà ulteriormente l’offerta dei servizi complementari all’acquisto di un immobile offerti da Casavo, per esempio con soluzioni di personal financing per servizi dedicati all’acquisto.

Nel caso dell’offerta rivolta ai privati venditori, i clienti di UniCredit Subito Casa potranno ricevere una proposta d’acquisto per il proprio immobile da parte di Casavo in modo istantaneo e completamente digitale grazie al servizio di Instant Buying. Nell’intermediazione immobiliare, verranno attivate sinergie di servizio per una proposta di valore ai clienti venditori di immobili che potranno usufruire sia della capillarità del network Consulenti Immobiliari di UniCredit Subito Casa sia dell’expertise di Casavo.

“Siamo molto entusiasti di annunciare questa partnership strategica con UniCredit, con un investimento di 10 milioni di euro che testimonia un impegno di lungo termine,” ha commentato Giorgio Tinacci, Founder e CEO di Casavo. “Questa partnership si inserisce nel contesto di un più ampio programma di collaborazione tra Casavo e i primari istituti bancari nei mercati in cui siamo attivi. Riteniamo che questo ci permetterà di migliorare ulteriormente l’esperienza di chi vende e acquista casa, grazie ad un’offerta integrata lungo tutta la catena del valore della compravendita.”

"Grazie a questo investimento, confermiamo il nostro impegno verso l’innovazione digitale anche in ambito immobiliare, in partnership con una azienda italiana, leader europeo, nel settore Proptech - ha dichiarato Remo Taricani, Deputy Head di UniCredit Italia - UniCredit vuole essere un partner strategico di lungo termine per le aziende innovative, per questo abbiamo investito in una piattaforma come Casavo, così come supportiamo le migliori start-up che partecipano ai nostri percorsi di UniCredit Start lab."

Da parte nostra, di AgentiImmobiliari.org, riteniamo di stare assistendo alla nascita di una realtà grande e complessa, pensata per rendersi autosufficiente, una multinazionale che può comprare e vedere immobili come buyer, finanziando i propri potenziali acquirenti in totale autonomia, ma potendo anche intermediare immobili di terzi, attraverso le agenzie di Unicredit subuto Casa per chi si rivolge all'istituto di credito, ma potendo anche intermediare immobili di terzi, attraverso le agenzie di Unicredit subuto Casa ma anche gestendo tutti gli immobili che dovessero risultare "Indigesti" al comparto buyer, assumendo in totale autonomia agenti mediatori immobiliari direttamente alle dipendenze della propria società di mediazione creditizia.

A completare l'arsenale, Casavo può contare su un apparato di marketing digitale come pochi; ulteriormente amplificato dalla partnership con immobiliare.it e altri portali immobiliari internazionali, come accennato inizialmente, e potendo accedere ora al portfoli di informazioni di primaria importanza come il monitoraggio dei mutui in futura sofferenza dei grandi gruppi bancari come Unicredit, costruendo un servizio di "corsia di fuga veloce" ai debitori in difficoltà.
Non abbiamo la sfera di cristallo ma riteniamo che questa realtà potrebbe rivelarsi uno degli elementi destinati a stravolgere il settore della mediazione.

Staff AgentiImmobiliari.org

Notizieimmobiliari.eu di AgentiImmobiliari.org
Luca Boscardelli (Amministratore unico)