TURISMO
Articolo

Vacanze benessere a Napoli: tra terme e acque sulfuree

18/06/09

Centri termali e scorci di territori dal forte impatto emotivo. Ideale per chi vuole conoscere Napoli immergendosi nelle sue acque termali.

Mare di Salute

Nei centri costieri della Provincia di Napoli è possibile alternare soggiorni balneari e termali a vacanze in totale contatto con la natura attraversando boschi, tratturi e sentieri come quelli individuabili all’interno delle isole d’Ischia, Procida con la vicina Vivara e Capri.

Molto caratteristici e panoramici anche quelli della penisola sorrentina dove si possono effettuare percorsi trekking di diverso impegno e difficoltà.

Dai Campi Flegrei alla Punta Campanella la costa presenta moltissime località balneari in cui le marine che si susseguono rivelano di continuo piccole baie, deliziosi porticcioli e spiagge sabbiose, tra un mare limpido e la lussureggiante macchia mediterranea.

Una dietro l’altra si susseguono Marina di Varcaturo, Licola Mare, Pozzuoli, Baia e Lucrino.

Dopo aver lasciato Napoli, lungo il tratto del Miglio d’Oro si incontrano varie stazioni balneari con ottime attrezzature turistiche, poi, scendendo ancora, dopo Castellammare di Stabia e l’insenatura dello Sdraio, si raggiunge la costiera sorrentina che da Meta fino a Punta Campanella si apre in una serie di località esclusive fino a Capri, massima espressione di eleganza.

Per la sua natura vulcanica quasi tutto il territorio costiero è dotato di risorse termali.

Nella zona dei Campi Flegrei, da Pozzuoli alle Stufe di Nerone, vicino Lucrino, sono attive più di cinquanta sorgenti le cui acque, ricche di acido carbonico, risultano efficacissime nelle forme reumatiche, articolari, per le sinusiti, l’obesità e nelle affezioni delle vie respiratorie. Situato nell’ampio cratere di un vulcano spento, Agnano Terme è una stazione di acque di varia termalità così come Bagnoli e Pozzuoli.

L’isola d’Ischia rappresenta da sola un concentrato di possibilità terapeutiche anche grazie alla presenza di acque curative e fanghi radiattivi presenti a Casamicciola, Porto e Lacco Ameno.

Famosa è pure Castellammare per le Antiche e Nuove Terme Stabbiane attrezzate di modernissimi impianti per bagni, fanghi e cure idroponiche all’interno di un grande e verde parco.

Poco distanti sorgono le Terme dello Scraio rinomate per l’acqua sulfurea che scaturisce dalla scogliera, eccellente per la cura delle malattie epidermiche e reumatiche.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Vacanze low cost
Responsabile account:
Andrea Scutellaro (Responsabile Web)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere