AZIENDALI
Comunicato Stampa

Validità visura camerale: durata e scadenza

30/08/23 Nazionale

La Visura Camerale è il documento che racchiude tutte le informazioni (anagrafiche, legali, finanziarie e fiscali) relative a un'impresa italiana regolarmente iscritta presso il Registro Imprese, scopriamo nell'articolo la validità di questo documento.

Foto di Photo Mix da PixabayLa Visura Camerale è il documento che racchiude tutte le informazioni (anagrafiche, legali, finanziarie e fiscali) relative a un'impresa italiana regolarmente iscritta presso il Registro Imprese. Questo certificato viene emesso dalla Camera di Commercio della provincia in cui l'azienda o la società ha la propria sede, e rappresenta uno strumento prezioso per verificare la presenza di un'entità aziendale o valutare l'ambito operativo. Tuttavia, una volta richiesta e ottenuta la Visura Camerale, è altresì fondamentale comprenderne la validità e la sua utilizzabilità nel tempo.

Ma che regolamentazione prevede la legge in merito alla durata della Visura Camerale?

La Visura Camerale non possiede un periodo di validità indefinito, la legge ha stabilito una scadenza che inizia dal momento di rilascio del certificato con una durata di sei mesi, a meno che non siano previste estensioni tramite specifiche normative.
Tale disposizione è enunciata nell'articolo 41 del decreto del Presidente della Repubblica numero 445. Secondo questo articolo, i certificati emessi dalle istituzioni pubbliche che attestano stati, qualità personali e fatti immutabili hanno un valore senza limiti di tempo. Al contrario, gli altri certificati hanno una validità di sei mesi a partire dalla data di emissione, a meno che leggi o regolamenti non stabiliscano una durata superiore.
Per verificare la validità della Visura Camerale, è sufficiente controllare la data di emissione riportata di solito nella parte inferiore del documento.

Cosa contiene una Visura Camerale?

la Visura Camerale racchiude le informazioni identificative di un'azienda, i dettagli che consentono di distinguerla dalle altre. In particolare, presenta:
• Dati anagrafici dei soci.
• Indirizzo della sede legale.
• Data di costituzione dell'impresa.
• Codice REA (Repertorio Economico Amministrativo).
• Stato dell'attività.
• Indirizzo di posta certificata.
• Codice fiscale.
• Numero di dipendenti nell'anno corrente.
• Informazioni sul capitale sociale.
• Partecipazioni nella società.
• Certificazioni di qualità.
• Numero di partita IVA.


Mentre la visura camerale standard fornisce le informazioni attuali riguardanti l'azienda, la visura camerale storica presenta tutti i dati dall'origine dell'impresa, inclusi gli eventuali cambiamenti avvenuti nel corso degli anni.

Quali sono le modalità di richiesta di una visura camerale?

E’ possibile richiedere la visura camerale telematicamente accedendo al portale del registro delle imprese, direttamente agli sportelli della Camera di Commercio, oppure in pochi semplici click sul sito Trovavisure dove è possibile ricevere la visura camerale direttamente nella propria casella email.



di Giacomo
Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Photo Mix da Pixabay
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Trovavisure
Responsabile account:
Giacomo Lorenzini (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere