EVENTI
Comunicato Stampa

Vendemmia sociale

Nuovi servizi di agricoltura sociale coinvolgono i non vedenti.

L'azienda agricola Le Manzane ,nel trevisano, il 15 settembre ha vendemmiato alla 'grande',
per raccolto ma anche per umanità. Ernesto Balbinot, titolare dell'azienda, in collaborazione con UICI e FISAR , ha organizzato una vendemmia per non vedenti.
Un evento unico che ospiterà gli associati dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – Sez. Prov.le Treviso “Cap. M. Maldari”) per la raccolta dell'uva dai vigneti di Prosecco. I sommelier dell’Associazione FISAR di Treviso accompagneranno le persone non vedenti nelle operazioni vendemmiali.

L’uva raccolta il 15 settembre, quindi, sarà vinificata e spumantizzata, e le bottiglie prodotte verranno completate con un’etichetta apposita, realizzata in caratteri Braille e dedicata all’Associazione UICI. In seguito ci sarà la vendita delle bottiglie e una parte del ricavato sarà devoluto, per riconoscenza, all’Associazione UICI. Questa iniziativa si inserisce in quella che è definita l’agricoltura sociale, che apre a molte, diverse, opportunità, dagli agriasilo nido all’ortoterapia, dalle fattorie didattiche per il coinvolgimento di tutta una serie di persone che hanno diverse abilità.

http://lacucinaeconomica.blogspot.com/2013/09/vendemmia-sociale-la-vendemmia-per-non.html



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
La Cucina Economica
Responsabile account:
Maria Alessandra Tioli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere