TURISMO
Comunicato Stampa

Viaggiare liberamente nelle Alpi e nelle Dolomiti con i mezzi pubblici possibilmente con un unico: biglietto. Esperienze a confronto

L'intervento del Prof. Fulvio Pellacani, fondatore e primo presidente di UTP (dell'Associazione Utenti del Trasporto Pubblico di Milano) al Convegno dedicato al settore della mobilità pubblica; il ticketing, Trento, 17 Ottobre 2023.

Domani, martedì 17 ottobre 2023, nel pomeriggio, Transdolomites organizza il convegno dedicato ad un tema strategico sempre nell'ambito del settore della mobilità pubblica; il ticketing, ossia i documenti di viaggio per residenti e turisti funzionali all'utilizzo dei mezzi pubblici.

Titolo dell'evento; Viaggiare liberamente nelle Alpi e nelle Dolomiti con i mezzi pubblici possibilmente con un unico: biglietto. Esperienze a confronto

Spesso chi utilizza i mezzi pubblici deve orientarsi nella selva di varie card e biglietti. Ciò comporta difficoltà di orientamento per il viaggiatore, un importante carico di lavoro e di stress per chi conduce i mezzi i quali si trovano ad assolvere l'impegnativo compito della guida e quello della convalida di card e biglietti di viaggio nonchè dare informazioni di viaggio.

Il convegno ha lo scopo di presentare esperienze in corso in Svizzera , Francia, Austria, Italia.

Interverranno;

Jennyfer Cirignotta ( CH), Market Manager Italia, Spagna, Brasile e Olanda di Swiss Travel System AG. “ Un biglietto per visitare la Svizzera con i mezzi pubblici”

Del vantaggio del biglietto unico per viaggiare in Svizzera l'esperienza del "Gran Tour Ferroviario della Svizzera", realizzato nei giorni 1/2/3 ottobre proprio con lo Swiss Travel Pass che ha consentito di attraversare l'intera Confederazione dal Rigi, a Lucerna, a Coira, all'Appenzell, a Zurigo, a Basilea al Jura, a Berna, al Golden Pass (25 mezzi tra treni, cremagliere, battelli, bus e tram). Maratona promossa da Associazione Mobilità Dolce (AMODO)

Maxime Bernard (FR), ex Membro del Consiglio dei giovani della SUERA: "Il progetto Alptick di ticket unico per i giovani nelle Alpi.”

Jakob Lambert (Austria) Responsabile Marketing di One Mobility GmbH: “il Biglietto KlimaTicket Ö“

Angelo Marku, Projektmanager Touristische Mobilität - project manager mobilità turistica e Bruno Mandolesi – Projektmanager Guest Card System – project manager Guest Card System in rappresentanza del Consorzio Mobilità del Sudtirolo i quali relazioneranno su: "Südtirol Alto Adige Guest Pass – la carta per gli ospiti per conoscere gratuitamente con i mezzi pubblici l’Alto Adige e la gestione della mobilità di hot-spot turistici”.

Anche Euregio nella recente conferenza della Euregio è stata formulata la volontà politica di elaborare un progetto per un unico biglietto di viaggio per l’utilizzo dei mezzi pubblici.

Un cordiale invito agli addetti ai lavori nel settore del turismo e mobilità nonché alla cittadinanza tutta a partecipare al convegno in oggetto.

--

L'intervento del Prof. Fulvio Pellacani, fondatore e primo presidente di UTP ( dell'Associazione Utenti del Trasporto Pubblico di Milano) nel 1982, è stato docente di geografia in alcuni istituti superiori milanesi. Ha partecipato a numerosi convegni sui sistemi di trasporto in Italia ed altre nazioni europee ed è autore di alcune pubblicazioni in materia. L'esperienza che ci presenterà, di seguito alla relazione di Jennyfer Cirignotta di Swiss Travel System, è l'applicazione pratica del biglietto Swiss Travel Pass (tre giorni consecutivi di libera circolazione al prezzo di 232 euro, acquistato dai componenti italiani presso l'agenzia DB di Milano). Tour riuscito perfettamente, utilizzando ben 25 mezzi di trasporto e inserito nel programma della Maratona Ferroviaria che il gruppo di viaggio ha effettuato in Svizzera.Questo Tour ha consentito di attraversare tutte le quattro aree linguistiche della Confederazione, di toccare alcune tra le maggiori città, di conoscere suggestivi Cantoni rurali e rinomate località turistiche. Il tutto in perfetto orario, senza bisogno di prenotazioni, nonostante l'alta affluenza di pubblico.

Alle esperienze ferroviarie vissute, quella sulla linea di Montreux lungo il Goldenpass viaggiando a bordo dei treni che su questa tratta montano il rivoluzionario carrello a geometria variabile che permette, senza rottura di carico, di viaggiare sullo scartamento 1435 e su quello 1000. Uno scenario futuribile anche nell prospettiva delle auspicate nuove ferrovie per le Dolomiti che nei rispettivi progetti potrebbero attingere a tali soluzioni tecniche.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ufficio Stampa RETERICERCA
Responsabile account:
Giancarlo Garoia (CORRISPONDENTE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere