PRODOTTI
Articolo

Viaggio fra le parole di un albero, un vecchio e buon ulivo che vive nelle colline di Brisighella

06/10/08

Un vecchio ulivo, Olivero e Roberto, che in questo periodo dell'anno fa la sua "raccolta olive"...cosa ne pensa Olivero?

Viaggio fra le parole di un albero, un vecchio e buon ulivo che vive nelle colline di Brisighella.

Eccomi qua, sono Olivero, un grande e vecchio olivo! Vivo nelle bellissime colline di Brisighella, la conoscete? È una terra famosa per i suoi Tre Colli, (hanno anche scritto una canzone per lo Zecchino d’Oro), le Terme di Brisighella e il pregiatissimo Olio Extravergine di Oliva, naturalmente fatto anche con le mie olive (uhmmm…che vi raccomando, come ogni padre raccomanda i propri figliocci).
Bene, volevo raccontarvi un po’ cosa faccio nella mia vita di albero, siete curiosi? Roberto, il mio “capo” si prende molto cura di me e proprio in questi giorni sta cominciando la sua personale “raccolta olive”, così potrà regalare a Natale ai suoi più cari amici una bella bottiglia di Olio e magari ai i suoi clienti migliori fa un bel cesto di Natale con l’altrettanto famoso Salame di “Mora Romagnola”, una razza esclusivamente allevata in Emilia Romagna…beh, non divaghiamo troppo, (se vi interessa approfondire, ciccate il link!). Volete sapere come fa la raccolta olive il mio caro Roberto? Tempo fa usava una macchina che mi attaccava al tronco e mi scuoteva tutto…ma adesso per una raccolta olive ancora più efficace, ha comprato un nuovissimo pettine, lo chiamano così perché pettina gradevolmente le mie fronde, anche quelle più fitte, e vi dirò che riesce a staccare il 98% delle mie olive, anche le più piccole, senza arrecarmi danno!

Qui a fianco vi metto una foto del pettine pneumatico V8, un bel primo piano di questo strumento professionale per la raccolta olive.
Il nuovissimo design dei rastrelli a ventaglio, con le astine più ravvicinate alla base ma posizionate in modo alternato, ne aumenta il raggio d’azione dei rastrelli come se ci fosse un’astina in più (infatti si chiama V8) e la raccolta delle olive raggiunge un’ottima percentuale di “raccolta”, appunto!

Sentivo Roberto dire quando lo stavo usando su di me ”Ma è davvero leggero e molto manovrabile! e guarda quante olive tira giù…sì sì, sono proprio contento di questo pettine pneumatico Lisam”.

Poi porterà le mie olive al frantoio di Brisighella ed ecco la magia…verrà prodotto il suo OLIO…

Poi fra qualche mese arriverà il momento di andare dal ”parrucchiere” anche per me! Intendo dire che Roberto deve sfoltire i miei rami altrimenti per la prossima stagione non riesco ad essere produttivo come quest’anno.

Visto che sono vecchio e sono alto e visto che abito in una collina fatta a gradoni, Roberto ha dovuto comprare sia una forbice pneumatica su asta sia un seghetto omologato su asta, per poter fare la potatura nei miei rami più alti, senza utilizzare la scale, che da solo, potrebbe essere pericoloso.
E poi si lascia fare al tempo, come per la stagionatura dei salami, dove il tempo è un “condimento” base, insieme al rinomato Sale di Cervia.
E tutto rincomincerà il prossimo Ottobre, con Roberto e le sue fantastiche attrezzature.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Orazio Fabbri comunicazione
Responsabile account:
Enrica Baldi (Impiegata)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere