EDITORIA
Comunicato Stampa

Viaggio nel self publishing

06/06/11

Molto presto anche in Italia l'auto pubblicazione diventerà la prima scelta degli autori

Stephen Leather è un autore britannico che ha raggiunto il successo, i suoi libri sono in testa alle classifiche di vendita su Amazon UK con i suoi eBook. La cosa particolare è che Stephen Leather non ha dietro una casa editrice che si è occupata del lancio del suo libro, perché questo giovane autore inglese ha pubblicato da solo i suoi libri, senza l’aiuto di un editore.
Per restare nel mondo delle classifiche degli ebook più venduti negli Stati Uniti, sempre da Amzon spicca il nome di una ragazza di 26 anni del Minnesota, divenuta celebrità tra gli autori indie, Amanda Hocking, 26 anni, ex-infermiera e blogger di Austin.
La differenza tra i due è che Stephen Leather è anche un editore che sfruttando le potenzialità del web riesce a fare a meno della catena editoriale, Amanda Hocking è invece una “Indie web fiction author” e cioè un autore che, vedendosi rifiutare dalle case editrici il suo libro, ha deciso di auto pubblicarlo.
La cosa interessante è che Amanda Hocking sta vendendo migliaia di copie dei suoi ebook, diventando dopo poco tempo milionaria.
Essere fuori dal sistema editoriale, permette ad Amanda di intascare l’intero 70% delle vendite, al netto del 30% che spetta ad Amazon, senza doverlo dividere con nessun altro.
Oltre ad Amazon, l’autrice sfrutta anche altre librerie on-line, puntando su un target giovane la Hocking scrive romanzi sul paranormale, vendendoli ad un prezzo molto basso convinta che sia meglio guadagnare una piccola cifra sulla quantità piuttosto che una cifra più alta su una singola copia.
Come accoglie l’Italia notizie di questo tipo?
In Italia il settore dell’auto pubblicazione è in pieno fermento, non mi stupisce il fatto che sempre più autori cerchino su google parole come auto pubblicazione o book on demand.
Tra le case editrici on demand italiane , grazie alla sua offerta a 360 gradi, trova ampio consenso Ebook Vanilla.
Infatti, oltre alla pubblicazione gratuita del libro in doppia versione , e-book e cartacea e l’assegnazione del codice Isbn, l’autore può sceglie di usufruire dei molteplici servizi editoriali a sua disposizione.
Inoltre i diritti d’autore sono altissimi, impossibili da sostenere per l’editoria tradizionale. L’autore che sceglie di auto pubblicarsi su ebook Vanilla ottiene il 70% di diritti d’autore per ogni copia digitale venduta e il 90% di diritti d’autore sul ricavo di ogni copia cartacea venduta.
Anche per i libri stanno arrivando i primi soffi della rivoluzione digitale e grazie a Ebook Vanilla, l’Italia sarà pronta ad accogliere pienamente questo nuovo modo di fare editoria.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ebook Vanilla
Responsabile account:
Antonino Loggia (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere