TURISMO
Articolo

Visitare il Museo Archeologico di Palermo

17/05/11

Il Museo Archeologico Regionale di Palermo non è solo uno dei più belli musei della Sicilia, ma costituisce uno dei musei più affascinanti di tutta I’Italia.

L’Italia ha sempre attirato numerosi studiosi, storici e ricercatori, e i musei archeologici presenti nel Paese sono tra quelli più importanti. Racchiudendo migliaia di anni di storia che arriva fino ai tempi della Preistoria, i musei italiani sono un paradiso per gli appassionati di storia e un tesoro per i visitatori occasionali, e il Museo Archeologico Regionale di Palermo è tra i più apprezzati in Sicilia.

Situato in un ex monastero che risale al 16esimo secolo, in questo museo fuoriesce storia da ogni angolo, e viste le sue enormi dimensioni, offre molte ore di interessanti scoperte. Che siate attratti dagli strumenti utilizzati dall’uomo primitivo o vogliate approfondire le vostre conoscenze sula cultura dell’epoca romana, una visita al museo offre una visione generale e completa della storia della Sicilia, sotto il controllo dei Fenici, dei Punici, dei Greci, dei Romani e dei Saraceni.

L’ubicazione del museo non è casuale, molti dei suoi reperti sono stati infatti rinvenuti nelle vicine Tendari, Termini Imerese e altri luoghi lì vicino. La posizione invidiabile della Sicilia situata nel cuore del Mediterraneo implica anche che il museo beneficia di artefatti culturali provenienti da altri luoghi nella regione, in particolare la loro preziosa collezione egizia che addirittura uguaglia quella di Atene.

Tra i reperti più famosi esposti sui due piani del museo vi sono la Pietra di Palermo, conosciuta come la Stele di Rosetta di Sicilia, che risale al 2700 ac, e una gran quantità di importanti sculture in bronzo dell’epoca dell’impero romano. Gli amanti dell’arte saranno inoltre attratti dalle Metope di Selinunte, rinvenuta in una dei più importanti avamposti della Magna Grecia.

Il Museo è aperto tutti i giorni escluso il lunedì, e il prezzo del biglietto per adulti o bambini è molto inferiore rispetto a quello applicato in altri musei simili in Italia – specialmente se si considera la quantità degli oggetti esposti. Attrazioni come il museo archeologico posizionano Palermo in una delle destinazioni culturali preferite nelle vacanze degli europei.

Sebbene il Museo Archeologico Regionale sia senza dubbio uno dei più importanti, non dovete tralasciare la visita di altri interessanti musei presenti nel Paese. Se organizzate un noleggio auto a Palermo, raggiungerete in poco tempo il Museo Etnografico Pitrè e il Museo Mormino – luoghi ideali per scoprire di più sulla storia e le tradizioni uniche della Sicilia e aiutarvi a creare una visione più completa di quest’affascinante isola.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
LBi Srl
Responsabile account:
Giannina Initi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere